Campari parla sempre più internazionale, si beve 3 brand per 129 milioni
Campari prosegue il rafforzamento negli Stati Uniti e nei principali mercati internazionali. Il gruppo italiano del beverage ha acquistato i brand Carolans, Frangelico e Irish Mist per 129 milioni di euro. L’enterprise value dell’operazione è pari a 128,2 milioni di euro e corrisponde a 7,5 volte l’Ebitda proforma del 2009. Il closing dell’operazione è previsto per il prossimo 1 ottobre e il corrispettivo sarà pagato in contanti. Il business acquisito corrisponde ad un volume atteso di circa 1 milione di casse da 9 litri e a vendite per 50 milioni di euro su base annuale.
“Con Carolans, Frangelico e Irish Mist aggiungiamo brand di qualità elevata e con potenzialità di crescita e rafforziamo ulteriormente la nostra offerta di premium spirit”. Così il Ceo di Campari Bob Kunze-Concewitz, che vede incrementata in modo significativo “la massa critica del portafoglio nel mercato americano, caratterizzato da elevata redditività, e l’esposizione nei principali mercati internazionali, come Australia, Russia, Canada, Spagna e Regno Unito”. Per Kunze-Concewitz “l’acquisizione è perfettamente in linea con la nostra strategia di crescita dal punto di vista sia di business sia finanziario”. Inoltre l’integrazione “sarà semplice e con rischi molto contenuti, in quanto distribuiamo già il 60% dei volumi dei brand acquisiti e siamo il produttore di Frangelico”.
Ma chi sono e dove operano i nuovi brand del portafoglio Campari? Carolans è un liquore della categoria Irish cream con un volume totale di oltre 600 mila casse da nove litri vendute in circa 60 mercati. Gli Stati Uniti rappresentano il mercato più importante, generando il 60% delle vendite di Carolans. Frangelico è un liquore premium italiano a base di nocciole venduto in oltre 90 mercati. Anche per Frangelico gli States rappresentano il Paese più redditizio, in cui viene generata la metà del giro d’affari. Infine, Irish Mist è un liquore premium a base di Irish whiskey, venduto in più di 40 Paesi. Nel comunicato si legge che Irish Mist permetterà al gruppo Campari di sfruttare “la forte crescita che caratterizza la categoria degli Irish whiskey”.