Notizie Notizie Mondo Calcio: Real Madrid si conferma il club più ricco al mondo, Juventus nella top ten

Calcio: Real Madrid si conferma il club più ricco al mondo, Juventus nella top ten

22 Gennaio 2015 09:28
Il Real Madrid si conferma il club di calcio più ricco al mondo. Per il decimo anno consecutivo la squadra di Cristiano Ronaldo guida la classifica Deloitte Football Money League, che analizza il fatturato dei club europei. Nell’anno da poco concluso il giro d’affari delle prime 20 società calcistiche hanno raggiunto i 6,2 miliardi di euro, evidenziando un aumento del 14% rispetto all’anno precedente, grazie ai diritti di diffusione. Numeri che confermano, nonostante la crisi generale, la forza del calcio, lo sport più popolare al mondo.
Quali club salgono sul podio
Una crescita inarrestabile per il Real Madrid che ancora una volta si conferma in testa alla classifica, con 549,5 milioni di euro di fatturato per la stagione 2013-2014, in aumento di 30,6 milioni rispetto all’anno prima. Alle spalle dei madrileni sale con prepotenza il Manchester United, che per la prima volta supera la soglia del mezzo miliardo di fatturato (per la precisione 518 milioni) e che sbaraglia il Barcellona, sceso dal secondo al quarto posto nonostante abbia aumentato di 2 milioni di euro il proprio ricavato. In terza posizione si mantiene il Bayern Monaco, con un aumento di 56,3 milioni di introiti a 487,5 milioni.
Deloitte prevede che tutti i primi cinque club calcistici genereranno l’anno prossimo più di mezzo miliardo di ricavi.
Juventus: unica squadra italiana nella top ten
Il calcio italiano è ben lontano dal raggiungere queste cifre. Tra le prime dieci postazioni c’è solo una squadra italiana: la Juventus con 279,4 milioni di fatturato. Mentre il Milan esce per la prima volta dalla top10, scivolando al dodicesimo posto. Sorpresa invece del Napoli che rientra nella classifica Deloitte balzando alla sedicesima posizione e sorpassando l’Inter di Thohir, che scivola al diciassettesimo gradino. Infine, La Roma, che nel 2014 era diciannovesima con 124,4 milioni, esce dalla top 20 (ora è ventiquattresima).