Calcio & Business: Euro 2012 sarà l’Europeo più ricco di sempre
Il conto alla rovescia è quasi terminato. Tra poco più di 24 ore verrà fischiato il calcio d’inizio ufficiale dei Campionati europei 2012, con la prima partita tra Polonia e Grecia prevista alle 18. E in attesa che l’evento prenda ufficialmente il via StageUp – Sport & Leisure Business analizza gli aspetti economici degli Euro 2012.
Polonia-Ucraina 2012 sarà la più ricca edizione di sempre grazie a 1,355 miliardi di incassi provenienti per l’84% dalla commercializzazione dei diritti media e dalle attività commerciali. Un’indicazione emersa nel corso della video-rubrica settimanale “L’Opinione…in 3 minuti” su www.stageup.com. Nel dettaglio, la vendita dei diritti di trasmissione frutterà qualcosa come 840 milioni di euro, il 4,8% in più rispetto agli Europei 2008 di Austria e Svizzera, mentre gli incassi da attività commerciali, incluse le sponsorizzazioni, saranno pari a circa 290 milioni, in calo dell’1,4% rispetto a quattro anni fa.
Ma non solo, fra le altre voci di ricavo spicca la crescita sostenuta degli incassi da biglietteria: la presenza di 1,4 milioni di spettatori garantirà 125 milioni di euro, il 24% in più dell’ultima edizione.
La quattordicesima edizione del torneo continentale sarà la più ricca di sempre, ma l’andamento storico dei ricavi dimostra che l’evento Europei è in fase di maturità: si prevede un futuro di crescita piatta o in diminuzione. “Cifre alla mano – spiega Giovanni Palazzi, presidente di StageUp – l’evento Europei ha risentito relativamente della crisi economica. Tuttavia la decisa frenata nella crescita dei ricavi complessivi, appena +0,3% sull’edizione 2008, dimostra come
l’evento continentale sia in una fase di maturità. L’ Uefa dovrà tenerne conto in vista
delle prossime edizioni ripensando l’evento in termini di sostenibilità sportiva,
economica e ambientale”.
Gruppo B: Germania, Olanda, Portogallo, Danimarca
Gruppo D: Ucraina, Francia, Inghilterra, Svezia
Domani a Varsavia si disputerà il match d’apertura dell’evento che vedrà in campo Polonia e Grecia. La finale si terrà invece a Kiev domenica 1 Luglio alle ore 20.45.