Btp Italia, boom di richieste nel primo giorno di collocamento
Nel solo primo giorno è già stato superato l’intero ammontare della seconda asta di BTP Italia tenuta dal 4 al 7 giugno che si chiuse con sottoscrizioni per 1,74 miliardi di euro. In questi mesi il contesto di mercato è decisamente migliorato con lo spread Btp/Bund che a inizio giugno era in area 440 punti base, circa 100 punti base oltre i livelli attuali. Il primo collocamento di marzo aveva visto invece sottoscrizioni complessive per ben 7,3 miliardi di euro nei quattro giorni di collocamento.
Btp Italia sottoscrivibili fino a giovedì
Il collocamento durerà fino a giovedì 18 ottobre compreso. I risparmiatori possono sottoscrivere direttamente i titoli per un taglio minimo di 1.000 euro e senza limiti di acquisto, recandosi presso la filiale della banca o anche l’ufficio di Poste Italiane dove si detiene un conto titoli oppure direttamente online attraverso il proprio sistema di home banking se è attiva la funzione di trading. Il Btp Italia presenta cedole semestrali e durata quadriennale ed il collocamento avviene sulla piattaforma elettronica Mot di Borsa Italiana.
Ieri i dati diffusi da Bankitalia hanno evidenziato che a giugno per il secondo mese consecutivo è risultata in risalita l’esposizione complessiva degli investitori esteri in titoli di Stato italiani, passata dai 666,1 miliardi rilevati a maggio a complessivi 675,8 miliardi di euro.