Notizie Notizie Italia Brunello Cucinelli incanta la Borsa. Boom del titolo all’esordio a Piazza Affari

Brunello Cucinelli incanta la Borsa. Boom del titolo all’esordio a Piazza Affari

27 Aprile 2012 07:48

La prima, e fino ad ora unica, Ipo di Borsa Italiana del 2012 è già un successo. L’esordio del titolo Brunello Cucinelli a Piazza Affari, peraltro in una giornata difficile per i listini dopo il downgrade di ieri sera alla Spagna, ha tutti i connotati di un boom.

Partito da un prezzo di Ipo di 7,75 euro il titolo non è riuscito a fare prezzo per oltre 20 minuti e una volta avviate le contrattazioni ha mostrato un rialzo del 35% con un milione di titoli scambiati in pochi minuti (mentre si scrive sono stati già raggiunti i 2,7 milioni di pezzi)

Le avvisaglie di quella che sarebbe potuta essere una quotazione strepitosa erano visibili anche negli scorsi giorni.

Oltre alla scelta di debuttare a un prezzo (7,75 euro) pari al limite massimo della forchetta di prezzo fissata in fase di Ipo, il collocamento si era chiuso con offerte 17 volte superiori l’offerta. Un altro indizio è venuto dall’ingresso nel capitale di grandi nomi del made in Italy e dell’imprenditoria nazionale quali Benetton (che ha raccolto una quota del 2%), Zegna (al 3%), Federico Marchetti di Yoox e Marco Palmieri, primo azionista di Piquadro. Tra gli azionisti anche la Itochu Corporation, uno dei partner di Cucinelli nella distribuzione in Asia.

Brunello Cucinelli S.p.A. è un’azienda operante nel settore del lusso, specializzata nel cashmere e divenuta uno dei marchi più esclusivi nel settore della moda a livello mondiale. Il gruppo è attivo in oltre 50 Paesi attraverso 60 boutique monomarca nelle principali capitali mondiali.

Al prezzo di Ipo la società capitalizzava 527 milioni di euro.
 
(notizia in aggiornamento)