Notizie Notizie Italia Borse Ue deboli dopo annuncio referendum in Crimea. A Piazza Affari ancora scambi boom su Mps

Borse Ue deboli dopo annuncio referendum in Crimea. A Piazza Affari ancora scambi boom su Mps

7 Marzo 2014 09:57

Le Borse europee tornano a guardare le tensioni in Ucraina dopo che il Parlamento della Crimea ha approvato all’unanimità la mozione sull’annessione alla Russia e ha convocato un referendum per domenica 16 marzo. La mozione proporrà ai cittadini di tornare alla Costituzione del 1992 e le autorità della Crimea si sono dette pronte ad adottare il rublo come moneta nazionale. Il referendum potrebbe sancire di fatto lo smembramento dell’Ucraina e la notizia è arrivata inaspettata a Bruxelles, dove i leader europei erano riuniti in un vertice di emergenza proprio sull’Ucraina.

Oltre alle notizie arrivate dalla Crimea, sui mercati si respira un clima di attesa prima dei dati di febbraio sul mercato del lavoro statunitense (non farm payrolls e disoccupazione). Nell’attesa a Francoforte il Dax cede circa l’1% a 9.455 punti, a Parigi il Cac 40 arretra dello 0,30% a 4.405 punti, a Madrid l’Ibex 35 lascia sul parterre lo 0,10% a 10.290 punti e a Londra il Ftse 100 mostra un ribasso dello 0,50% a 6.760 punti. Debole anche Piazza Affari con l’indice Ftse Mib che cede lo 0,20% in area 20.800 punti, comunque sui livelli più alti da circa due anni e mezzo.

A Piazza Affari rimane sotto i riflettori il Montepaschi sul quale sono ancora vorticosi gli scambi. Questa mattina sono già passate di mano oltre 300 milioni di azioni del Monte, mentre ieri è stato scambiato in Borsa il 15,5% del capitale della banca senese (record assoluto) dopo il 12,5% scambiato nella seduta di mercoledì, quando il titolo aveva mostrato un progresso di circa 20 punti percentuali.
 
Ieri la Fondazione Mps ha ceduto sul mercato l’1,5% limando la sua quota di maggioranza a circa il 30 per cento. La Fondazione ha però smentito la cessione dell’8% di Mps all’hedge fund statunitense Och Ziff, ipotesi che era stata ventilata da Il Sole 24 Ore. Tra gli investitori restano comunque alte le aspettative di un cambio di assetti nel capitale di Rocca Salimbeni. E così a Piazza Affari il titolo Montepaschi mostra un rialzo di oltre il 2,5% in area 0,22 euro.