Borse: prosegue il rally di Piazza Affari
Bancari e petroliferi guidano anche oggi le piazze finanziarie europee al rialzo all’indomani di uno dei rally di giornata più forti dal Dopoguerra. A Milano l’indice Mibtel guadagna il 5,62% a 18085 punti e l’S&P/Mib il 5,82% a 23960 punti. Tra i titoli a maggiore capitalizzazione spiccano i rialzi sopra il 9% di Intesa Sanpaolo e Fiat e sopra l’8% di Unipol e Impregilo. Anche se la migliore performance all’interno dell’S&P/Mib è di Seat Pagine Gialle, in rialzo di oltre 16 punti percentuali.
Il Dax di Francoforte avanza del 5,02%, il Cac40 di Parigi segna un +5,245 e il Ftse100 di Londra un +6,03%. A livello settoriale in Europa i titoli dell’oil & gas (Wti in salita a 84 dollari su piattaforma elettronica), delle risorse di base e dei servizi finanziari guadagnano più del 6%.
Il movimento avviene a seguito del ritorno di fiducia determinato dall’intervento coordinato delle autorità europee e a poche ore dall’illustrazione dei dettagli del piano Paulson di sostegno all’economia. Indiscrezioni indicano che potrebbero essere resi disponibili fin da subito almeno 125 dei 700 miliardi stanziati per l’acquisto di asset tossici dai bilanci delle banche. Mentre la stampa Usa scrive che si starebbe facendo sempre più spazio l’ipotesi di un intervento diretto del Tesoro nel capitale degli istituti bancari.