Notizie Indici e quotazioni Borse europee: focus passa da Bce a mercato del lavoro Usa. Oggi in agenda le payrolls

Borse europee: focus passa da Bce a mercato del lavoro Usa. Oggi in agenda le payrolls

6 Giugno 2014 09:15
Risveglio positivo, ma con rialzi contenuti per le principali Piazze finanziarie europee all’indomani del “Bce Day“. L’azione di Mario Draghi e dell’Eurotower per contenere il rischio deflazione e rilanciare l’economia e il credito della zona euro è stata massiccia. Il tutto mentre oggi incombono i dati sul mercato del lavoro americano, market mover della seduta odierna. 
L’arsenale di Draghi
Oltre al taglio dei tassi di interesse scesi al nuovo minimo storico dello 0,15% e del tasso sui depositi, che è finito in territorio negativo per la prima volta nella storia dell’euro, il consiglio direttivo dell’Eurotower ha deciso all’unanimità di immettere nuova liquidità sul mercato attraverso un nuovo piano di rifinanziamento a lungo termine, a cui si affiancherà la sospensione della sterilizzazione del programma di acquisto bond e misure preparatorie per acquistare gli Abs, cioè titoli garantiti a sostegno delle imprese.
Sebbene la Bce continui a rimanere uno dei temi caldi, oggi cresce l’attesa per l’appuntamento con il mercato occupazionale negli Stati Uniti. Alle 14.30 italiane il dipartimento del lavoro Usa comunicherà i dati sulla creazione di nuovi posti di lavoro nel settore non agricolo (non farm payrolls). Secondo il consenso Bloomberg il dato dovrebbe attestarsi a +215mila da +288mila del mese di aprile. Il tasso di disoccupazione, secondo le previsioni degli analisti, dovrebbe tornare a toccare il 6,4% dal precedente 6,3%. Il mercato del lavoro americano potrebbe oggi prendersi una pausa. “Dopo una forte corsa, i dati del lavoro statunitense potrebbero deludere un po’, visto che l’impatto delle condizioni meteo avverse di inizio anno è superato”, affermano da Ing
A dire il vero l’effetto Draghi si sta sentendo molto più sul versante obbligazionario che su quello azionario, con lo spread Btp-Bund che continua a calare. Intorno alle 10.30 il differenziale di rendimento tra i titoli di Stato decennali italiani e tedeschi viaggia sotto quota 150 punti base, mentre il rendimento del Btp decennale è al 2,796%.
Tra le Borse europee sembra prevalere la cautela: il Cac40 sale dello 0,09%, mentre il Dax di Francoforte prende lo 0,19%. A Londra il Ftse 100 registra un progresso dello 0,31%. Saliscendi per Piazza Affari: il Ftse Mib guadagna ora circa lo 0,53% a 22.067,74, dopo essere scivolata in territorio negativo nel corso della seduta. A trainare al rialzo la Borsa di Milano i titoli del comparto bancario, in gran spolvero all’indomani delle decisioni della Bce. Bene Bper (+4,35%) e Bpm (+3,68%). In rialzo anche Banco Popolare che sale del 2,78%.