Notizie Notizie Mondo Blockchain non è solo cripto: la rivoluzione NFT e un mercato dalla portata molto sottostimata

Blockchain non è solo cripto: la rivoluzione NFT e un mercato dalla portata molto sottostimata

11 Maggio 2021 11:59

La tecnologia blockchain ha fatto irruzione sulla scena mondiale come un sistema in grado di garantire fiducia arrivando ad acquisire importanza sempre maggiore nel corso degli ultimi due anni. Basti pensare ai guadagni milionari realizzati grazie agli NFT dalla musicista Grimes (6 milioni di dollari per l’esattezza) e dal fondatore di Twitter, Jack Dorsey, che ha venduto il suo primo tweet per 3 milioni di dollari. Forse la vendita più sorprendente, fino ad oggi, che ha comportato l’uso di NFT è stata quella di “Everydays”, opera del designer e artista digitale Beeple, venduta tramite la casa d’aste Christie’s per 69,3 milioni di dollari. Il prezzo straordinario, uno dei più alti mai pagati per un artista vivente, mostra chiaramente il valore dell’autenticazione in una forma immutabile.

Cripto, NFT e blockchain: opportunità evidenti e rivoluzionari

La blockchain viene spesso associata alle criptovalute ma è diventata ora popolare grazie all’uso degli NFT. Come afferma Mark Hawtin, Investment Director e gestore del GAM Star Disruptive Growth di GAM, gli acquirenti saranno disposti a pagare un premio significativo per asset che escludono la possibilità di frode.

Gli NFT fanno parte della blockchain Ethereum, un protocollo che è stato sviluppato non solo per l’emissione di criptovalute ma anche per l’archiviazione di altre informazioni, consentendo la creazione degli smart contract e dei repository di beni. In effetti, tutto ciò che richiede una chiara prova di titolarità si può inserire nella blockchain.

Con gli NFT si aprono infinite possibilità dagli effetti rivoluzionari secondo Hawtin. Così il processo di inserimento di un immobile nel registro digitale potrebbe semplificare molto la compravendita di proprietà immobiliari, mettendo in discussione il futuro di questo settore nella sua forma tradizionale. Praticamente, la blockchain potrebbe sostituire avvocati o organizzazioni commerciali come le case d’asta o le piattaforme di vendita dei biglietti.

Da tempo siamo convinti che la blockchain rivoluzionerà il processo di affidabilità nel mondo degli affari continua Hawtin. Gli NFT nel campo dell’arte hanno dimostrato cosa può accadere quando si crea un sistema per assolvere a tale processo. Nei prossimi 10 anni probabilmente assisteremo a cambiamenti significativi nelle modalità di registrazione di transazioni di qualsiasi tipo. La società di ricerca Global Market Insights ha stimato che il mercato delle blockchain crescerà a un tasso composito annuo (CAGR) del 70% dal 2020 al 2025, con un mercato da 25 miliardi di dollari. A nostro giudizio, conclude Hawtin, la traiettoria di crescita e le opportunità sono evidenti mentre la portata del fenomeno probabilmente è molto sottostimata.