Notizie Notizie Italia Blitz della Guardia di Finanza nella sede di Mps, il titolo sospeso per eccesso di ribasso

Blitz della Guardia di Finanza nella sede di Mps, il titolo sospeso per eccesso di ribasso

9 Maggio 2012 12:28

Giornata di fuoco a Siena, ma anche a Piazza Affari, per Banca Monte dei Paschi.

Il titolo Mps, è stato sospeso per eccesso di ribasso attorno alle 13.30, dopo essere arrivato a superare una flessione di 10 punti percentuali in scia alla notizia di un blitz condotto questa mattina dalla Guardia di Finanza presso la sede senese dell’istituto.

I risvolti dell’operazione sono ancora coperti dal massimo riserbo, ma secondo quanto ricostruito dalle principali agenzie di stampa l’inchiesta della procura di Siena riguarderebbe presunti reati di aggiotaggio e di ostacolo agli organi di Vigilanza. L’inchiesta prenderebbe le mosse dall’acquisizione di Antonveneta nel 2008.

Le perquisizioni avrebbero interessato non solo gli uffici dell’istituto ma anche le abitazioni di alcuni dirigenti e nella sede della Fondazione Mps.

La banca senese ha già assicurato la massima collaborazione alle autorità e ha ribadito la propria fiducia nella magistratura.

La banca di Rocca Salimbeni è stata al centro di un’inchiesta giornalistica della trasmissione televisiva Report trasmessa domenica scorsa da Rai Tre. Il servizio di Report potrebbe aver accelerato il corso di un’inchiesta partita due mesi fa.

Mentre si scrive il titolo Mps è rientrato agli scambi dopo la sospensione per eccesso di ribasso e viene trattato a 0,228 euro, in calo dell’8,81 per cento. Sui livelli attuali il titolo perde poco meno del 94% dai massimi registrati nel 2006.