News ETF BlackRock amplia l’offerta di ETF attivi offrendo esposizione all’IA e al Factor

BlackRock amplia l’offerta di ETF attivi offrendo esposizione all’IA e al Factor

10 Febbraio 2025 14:14

BlackRock amplia ulteriormente la sua offerta di ETF attivi europei con il lancio di due fondi: l’iShares World Equity Factor Rotation UCITS ETF (FACT), quotato su London Stock Echange, Euronext e Xetra e l’iShares AI Innovation Active UCITS ETF (IART), quotato anche su Borsa Italiana.

Jane Sloan, EMEA Head of Global Product Solutions di BlackRock, ha dichiarato:

“Con questi fondi, BlackRock è in grado di offrire agli investitori europei nuovi ETF attivi su strategie di investimento sistematiche e fondamentali. Il lancio di un ETF attivo all’interno della nostra suite IA permette ai clienti di personalizzare la propria esposizione utilizzando i veicoli più adatti alle loro esigenze”.

L’iShares AI Innovation Active UCITS ETF (IART) replica la stessa strategia d’investimento del BGF AI Innovation Fund, lanciato in Europa a dicembre 2024. IART rafforza l’attuale suite europea di BlackRock sull’intelligenza artificiale, che comprende altri due ETF (iShares AI Infrastructure UCITS ETF (AINF) e iShares AI Adopters & Applications UCITS ETF (AIAA)), già quotati in Italia.

IART mira a un’esposizione trasversale sull’intera catena del valore dell’IA e vanta un portafoglio relativamente concentrato di “migliori idee” sulle aziende all’avanguardia in questo campo, composto da 20-40 titoli. Oltre che su Borsa Italiana, il fondo è anche quotato al London Stock Exchange, Euronext e Xetra con un TER dello 0,73%.

Gli investimenti in infrastrutture legate all’IA – che comprendono hardware, cloud computing e chip, insieme alle applicazioni basate sull’IA, dagli assistenti virtuali alle soluzioni aziendali automatizzate – sono destinati ad una sostanziale crescita nel prossimo decennio, offrendo opportunità strategiche agli investitori che cercano innovazione e valore a lungo termine.

In aggiunta, BlackRock ha lanciato anche l’iShares World Equity Factor Rotation UCITS ETF (FACT), una strategia d’investimento sistematica che mira a sovraperformare l’ampio mercato azionario globale attraverso l’allocazione tattica a fattori storicamente premianti sulla base di ricerche e analisi proprietarie.

Registrato e disponibile in Italia per gli investitori professionali, questo fondo si aggiunge alla vasta gamma di ETF UCITS fattoriali di BlackRock, offrendo agli investitori alla ricerca di strategie fattoriali una scelta sempre più ampia di strumenti di portafoglio.

“Riteniamo che una strategia fattoriale globale e dinamica possa offrire fonti di rendimento diversificate nel corso del ciclo economico” ha dichiarato Ahmed Talhaoui, responsabile del Blackrock Systematic Group (BSYS) per l’area EMEA e APAC. “Grazie alla combinazione di intuizioni umane, big data e tecnologie all’avanguardia, FACT aiuterà gli investitori ad accedere a opportunità di generazione di alfa, attraverso l’allocazione efficiente ai fattori che si prevede possano sovraperformare”.

I fattori, come il momentum, il value o la quality, determinano in modo ampio e durevole i rendimenti e rischi del mercato. Storicamente, tali fattori hanno generato significativi rendimenti a lungo termine con profili di rischio-rendimento più favorevoli. FACT mira a generare alfa attraverso la rotazione dei fattori, puntando su premi di stile diversificati a lungo termine e gestendo la ciclicità a breve termine attraverso oscillazioni dinamiche sui fattori.

Attraverso la selezione bottom-up dei titoli, il team valuta il potenziale di alfa di ciascun titolo e verifica se la sua esposizione ai fattori è in linea con le prospettive tattiche di ciascuno di essi, seguendo un processo sistematico e basato sui dati. Il portafoglio viene quindi costruito combinando più fattori e dando maggior peso ai titoli con un’esposizione maggiore a quelli più favorevoli, contribuendo a mitigare la ciclicità di breve termine e fornendo una strategia solida per i contesti di mercato più difficili.

Il fondo varierà l’esposizione nel tempo, cercando di cogliere le opportunità di alfa a breve termine, con una stima di 150-250 partecipazioni in portafoglio e un turnover annuale previsto >100%. Il fondo è quotato al LSE, Euronext e Xetra e ha un TER dello 0,30%.