Notizie Criptovalute BlackRock, accordo con Coinbase per rafforzare il trading di Bitcoin

BlackRock, accordo con Coinbase per rafforzare il trading di Bitcoin

5 Agosto 2022 12:03

Nella seduta di giovedì, il titolo della più grande piattaforma di scambi di criptovalute degli Stati Uniti, Coinbase ha guadagnato il 10%, in seguito all’annuncio dell’accordo con BlackRock. I clienti istituzionali di Aladdin, la piattaforma di gestione investimenti end-to-end di BlackRock, avranno accesso diretto al Bitcoin tramite la connessione con Coinbase Prime, che fornirà servizi di cripto trading, custodia, intermediazione e report. Gli utenti dovranno essere clienti di Aladdin e Coinbase. “La connettività con Aladdin consentirà ai clienti di gestire le proprie esposizioni Bitcoin direttamente nella gestione del portafoglio esistente e nei flussi di lavoro di trading per una visione dell’intero portafoglio di rischio tra le asset class”.

“I nostri clienti istituzionali sono sempre più interessati a ottenere esposizione ai mercati degli asset digitali e sono concentrati su come gestire in modo efficiente il ciclo di vita operativo di queste risorse”, ha affermato Joseph Chalom, responsabile globale di BlackRock per le partnership strategiche per gli ecosistemi. Per ora la partnership vale solo per il Bitcoin.

Il rally di giovedì è stato il terzo giorno consecutivo di guadagni in borsa per Coinbase dirigendo il titolo verso un guadagno settimanale record.

Per gli investitori di Coinbase, la notizia è un segnale fondamentale perchè si conferma leader nel mondo delle criptovalute. Detto ciò ricordiamo che da inizio anno il titolo é in calo del 62% rispetto ai massimi storici.

A sostenere il fragile umore degli investitori la notizia di partnership tra Coinbase e il maggiore gestore patrimoniale BlackRock per l’offerta del trading di Bitcoin a clienti istituzionali. Sebbene attualmente l’offerta sia limitata a Bitcoin nulla può escludere un futuro allargamento della gamma di prodotti, forse a condizione di un nulla osta della SEC in merito alla considerazione degli altri crypto asset come azioni o meno. Ovviamente a beneficiarne maggiormente è stato Coinbase, più che Bitcoin, con il titolo che è arrivato a guadagnare oltre il 40%, per poi chiudere ad un +10%. Mondo delle criptovalute che tuttavia beneficia di una boccata di fiducia del mondo finanziario, dopo i recenti attacchi, commenta Gabriel Debach, market analyst di eToro.

L’improvvisa impennata del titolo Coinbase ha aggiunto quasi 2 miliardi di dollari di valore in termini di capitalizzazione di mercato, riportandola quasi sopra i 20 miliardi di dollari per la prima volta da metà maggio. Sebbene sia più del doppio delle dimensioni della rivale Robinhood, è ben lontano dal picco di valutazione vicino ai 75 miliardi di novembre, quando Bitcoin veniva scambiato a un livello record.

La società ha dovuto affrontare un’ondata di venti contrari negli ultimi mesi poiché i suoi volumi di scambio sono diminuiti a causa di un crollo del prezzo di Bitcoin e degli altri token digitali. Sta anche affrontando un’indagine da parte della US Securities and Exchange Commission (SEC) per verificare se consente in modo improprio ai clienti statunitensi di scambiare beni che avrebbero dovuto essere registrati come titoli.

L’impennata del titolo Coinbase pericolo per i venditori allo scoperto

I venditori allo scoperto, nel frattempo, stanno subendo una battuta d’arresto poiché il titolo estende il forte rimbalzo da inizio luglio. Mentre gli “short” sono ancora in aumento di oltre 800 milioni di dollari quest’anno, tali rendimenti sono inferiori del 40% rispetto a prima del salto di giovedì, secondo Ihor Dusaniwsky, amministratore delegato di analisi predittiva di S3 Partners. “Ci aspettiamo una copertura continua dello short in Coinbase poiché la partnership annunciata di BlackRock mette una stretta simile a un pitone sui venditori allo scoperto”, ha affermato.

Le azioni di Coinbase sono crollate di oltre il 21% il 26 luglio dopo che i fondo controllati da Cathie Wood ha venduto circa 1,4 milioni di dollari di azioni nelle partecipazioni della società, per un valore di circa 75 milioni di dollari all’epoca.

La partership tra Coinbase e BlackRock é degna di nota anche perché arriva in un giorno in cui i prezzi di Bitcoin, Ether e altri popolari asset digitali erano in calo. Il titolo Coinbase ha mantenuto una stretta correlazione con la regina delle criptovalute, il Bitcoin, da quando é diventata società pubblica.

Anche altri titoli legati al mondo cripto sono aumentati dopo l’annuncio dell’accordo con BlackRock, le azioni di Marathon Digital Holdings e Silvergate Capital hanno registrato un rialzo superiore dell’1%.

Questa è una notizia molto positiva e altrettanto necessaria per i trader di criptovalute e dovrebbe fornire un po’ di ottimismo per il lungo termine del criptoverso“, ha affermato Ed Moya, analista di Oanda. “Le affermazioni che la crittografia è morta sono state esagerate.”