Bitcoin stocks, investire in modo alternativo sulla cripto e fare +360% in un anno. Il caso MicroStrategy
Nuovi record e prezzo più che raddoppiato nel 2021. Ma a dette del ceo di MicroStrategy Michael Saylor, la corsa del bitcoin non è finita. "La nostra opinione è che il Bitcoin sarà volatile perché è collegato all'intero mercato delle criptovalute ed è nuovo, ma aumenterà per sempre", ha detto Saylor alla CNBC.
MicroStrategy risulta il più grande investitore istituzionale nell'asset digitale guidando la pattuglia delle cosiddette bitcoin stocks che permettono di posizionarsi sulla criptovaluta senza andare ad acquistarla direttamente. MicroStrategy, che ha reso l'acquisizione di bitcoin un secondo mandato all'inizio di quest'anno, è diventata una sorta di investimento proxy bitcoin per gli investitori in cerca di esposizione alle criptovalute. L'azione ha avuto una piccola battuta d'arresto lo scorso mese con il lancio del primo ETF bitcoin statunitense che ha messo in dubbio il ruolo delle bitcoin stock come veicolo per l'investimento in bitcoin, ma nelle settimane successive il movimento rialzista di Microstrategy è ripreso in scia al nuovo rally della criptovaluta. Altre bitcoin stock simili sono i minatori di bitcoin Marathon Digital Holdings Inc. e Bitfarms Ltd.
Nel terzo trimestre, MicroStrategy ha acquistato 9.000 bitcoin, portando il numero totale di bitcoin a 114.042. Da inizio anno, Bitcoin è aumentato del 128% mentre le azioni di MicroStrategy sono aumentate del 103%. Microstrategy segna sui 12 mesi oltre +360%.