Bilderberg: 9 giugno, a Dresda il via ai tre giorni di conferenza segreta
Domani prenderà il via il 64 esimo meeting del gruppo Bilderberg, che proseguirà fino al giorno 12 giugno. Per quest’anno, a fare da cornice alla conferenza è stata scelta la città tedesca di Dresda. Saranno presenti alla riunione, rigorosamente su invito fornito dal gruppo stesso, molti esponenti della politica internazionale, ma anche presidenti ed amministratori delegati delle più importanti banche e multinazionali mondiali, oltre che giornalisti e professori delle più prestigiose agenzie ed università.
Sono stati invitati al tavolo della conferenza a rappresentare l’Italia, il presidente del gruppo CartaSi Franco Bernabè, il presidente della Cassa Depositi e Prestiti Claudio Costamagna, la giornalista di LA7 Lilli Gruber, Marta Dassù, Senior Director degli affari europei, John Elkann, presidente di Exor e del gruppo Fca.
L’agenda dei lavori prevede la discussione di svariati temi di attualità, che vanno dai pericoli geopolitici in corso, dalle tensioni in Medio Oriente al rischio Brexit, fino ad arrivare a temi economico- finanziari come la situazione del mercato energetico, dei prezzi delle commodity e delle economie dei Paesi chiave per la stabilità mondiale come Usa e Cina in primis.
Le discussioni si svolgono secondo le norme del Chatham House Rule, il che significa che i partecipanti sono liberi di utilizzare le informazioni ricevute, ma non possono diffonderle a terzi successivamente alla riunione, ed è fatto assoluto divieto di associarne l’identità del diffusore. Al contrario di quanto accade in tutte le assemblee ufficiali, durante la convention non vengono annotate minute ed al termine non viene redatto nessun rapporto.
Per avere un’idea più chiara di cosa è e come si svolge la riunione rinviamo all’articolo già pubblicato in precedenza dalla nostra redazione.