Notizie Notizie Mondo Berlino apre agli acquisti di bond da parte della Bce

Berlino apre agli acquisti di bond da parte della Bce

30 Luglio 2012 12:04

Berlino avrebbe dato il sostanziale via libera alla Bce per l’acquisto di bond dei paesi in difficoltà. Lo scrivono le agenzie di stampa internazionali citando le parole di un portavoce del governo tedesco, Georg Streiter. Il portavoce ha spiegato che il governo tedesco ha piena fiducia nell’indipendenza d’azione della Bce e che gli acquisti di bond non possono essere esclusi a priori dal mandato della banca centrale, visto che “non sono inammissibili” sulla base dei trattati europei. Berlino quindi non avrebbe motivi per mettersi di traverso di fronte agli ipotizzati acquisti di bond di Paesi in crisi da parte della Bce.

L’apertura di Berlino giunge dopo che nel fine settimana il Cancelliere Angela Merkel e il premier italiano Mario Monti, al termine di un meeting telefonico, hanno assicurato che prenderanno tutte le misure necessarie a proteggere l’euro zona, e perché venga data attuazione alle conclusioni del Consiglio Europeo di fine giugno.

Oggi il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schauble, si incontrerà con il segretario del Tesoro Usa Timoty Geithner. Successivamente lo stesso Geithner inconterà il presidente della Bce, Mario Draghi. L’Eurotower dovrebbe annunciare nella riunione di giovedì prossimo nuove misure per contrastare la crisi. Gli operatori non escludono un riavvio degli acquisti di bond sul mercato secondario attraverso lo strumento denominato SMP e la possibilità che si proceda a ipotizzare acquisti sul mercato primario attraverso il fondo EFSF.