Benetton verso Zara? La società smentisce ma il mercato ci crede
In attesa dei conti preliminari 2011
Giornata di conti per la casa d’abbigliamento veneta. I risultati preliminari per l’esercizio fiscale 2011 sono previsti in uscita questo pomeriggio. Le attese di Intermonte sono per un fatturato consolidato in contrazione dello 0,4% a 2,04 miliardi euro e per una forte flessione dell’utile netto (-26,7% a 75 milioni di euro). Da ciò ne conseguirebbe una diminuzione dei ricavi prevista dal broker dello 0,5% nel quarto trimestre.
Gli esperti confermano la visione cauta sul titolo in quanto difficilmente i risultati preliminari e di quarto trimestre 2012 evidenzieranno un’inversione dei trend già in atto da tempo. Questo, a detta degli analisti, è caratterizzato da forti difficoltà nel far crescere i ricavi e dalla pressione sulla redditività.
Equita, nel fornire le sue previsioni, si attende ricavi di quarto trimestre in crescita dello 0,5% annuo a 2,039 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con il consensus fermo a 2,041 miliardi. La redditività operativa della società dovrebbe attestarsi sui 150 milioni di euro (rispetto alle attese del mercato a 149 milioni di euro), con un 7,4% di margine Ebit,. Leggermente sopra il consensus l’utile netto, che la Sim milanese prevede a 74,2 milioni di euro.
(notizia in aggiornamento)