News Notizie Italia Bce rivede tabella marcia QE: meno acquisti nel 2° trimestre e stop in estate se inflazione si confermerà alta

Bce rivede tabella marcia QE: meno acquisti nel 2° trimestre e stop in estate se inflazione si confermerà alta

Pubblicato 10 Marzo 2022 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:32
Il Consiglio direttivo dela Bce ha rivisto oggi il programma di acquisto del suo Asset Purchase Programme (APP) per i prossimi mesi. Gli acquisti netti mensili nell'ambito dell'APP ammonteranno a 40 miliardi di euro ad aprile, 30 miliardi di euro a maggio e 20 miliardi di euro a giugno. "La calibrazione degli acquisti netti per il terzo trimestre dipenderà dai dati e rifletterà la sua valutazione in evoluzione delle prospettive", spiega la Bce.

La precedente tabella di marcia prevedeva 40 miliardi di euro nel secondo trimestre e 30 miliardi nel terzo trimestre. Se i dati in arrivo supportano l'aspettativa che le prospettive di inflazione a medio termine non si indeboliranno anche dopo la fine dei nostri acquisti netti di attività, il Consiglio direttivo della Bce intende concludere gli acquisti netti nell'ambito dell'Asset Purchase Programme (APP) nel terzo trimestre. La Bce rimarca che se le prospettive di inflazione a medio termine cambiano e se le condizioni di finanziamento diventano incoerenti con ulteriori progressi verso il nostro obiettivo del due per cento è pronta a rivedere il QE in termini di ammontare e durata.