Notizie Notizie Mondo La Bce non stupisce, tassi invariati al 4 per cento – PRIMA NOTA

La Bce non stupisce, tassi invariati al 4 per cento – PRIMA NOTA

8 Novembre 2007 12:58

Nessuna sorpresa dall’Eurotower. La Banca centrale europea ha infatti mantenuto invariato il livello dei tassi d’interesse nell’Eurozona al 4%, confermando le attese del mercato e dopo che alle 13.00 la stessa decisione era stata presa dalla Bank of England.


 


Ora si attende la conferenza stampa del presidente della Bce, Jean Claude Trichet, che prenderà il via alle 14.30 e dalla quale dovrebbero venire indicazioni sull’orientamento dell’autorità monetaria per i prossimi mesi.


 


“Trichet potrebbe continuare a porre l’attenzione sui rischi inflattivi – scrivevano in una nota di stamattina gli analisti di Mps Capital Markets – e sulla necessità di monitorare attentamente l’evoluzione del mercato del credito”. Gli ultimi dati hanno inoltre suggerito che l’apprezzamento del cambio sta penalizzando l’attività manifatturiera, mentre potrebbero iniziare a sentirsi crescenti pressioni inflazionistiche provenienti dalle materie prime energetiche e dagli alimentari. Gli analisti dell’ufficio studi di Intesa Sanpaolo ritengono comunque che “difficilmente la Bce ammorbidirà l’orientamento moderatamente restrittivo nel medio periodo”. Interessante sarà anche notare come le autorità si porranno di fronte al rafforzamento dell’euro. A seguito della decisione sui tassi il cross euro/dollaro si mostra poco variato, sebbene sempre in prossimità dei livelli record di ieri. La moneta unica viene attualmente scambiata a 1,4654 contro dollaro.