1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Bankitalia su ipotesi taglio Iva: ‘serve visione ampia, non imposta per imposta’

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Sulla riforma del fisco “serve una visione ampia” e “non imposta per imposta”. E’ quanto ha detto il governatore di Bankitalia Ignazio Visco, in occasione di una tavola rotonda organizzata dall’Accademia dei Lincei, commentando quanto detto ieri dal premier Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa con cui ha chiuso gli Stati Generali di Villa Pamphili.

A causa dell’evasione fiscale, dell’illegalità e della criminalità organizzata “il carico fiscale è molto pesante per coloro che le tasse le pagano. Si tratta di “una vecchia storia su cui però bisogna riflettere oggi”.

Tornando all’ipotetico taglio dell’Iva, ieri il presidente del Consiglio ha ammesso che il governo sta valutando il taglio dell’Iva:

“E’ una delle ipotesi che abbiamo discusso, ma non abbiamo deciso anche perché è una misura costosa”. Allo stesso tempo, “c’è preoccupazione sul fatto che non sia ripartito appieno quel clima di fiducia che fa innescare il circuito dei consumi. E’ una misura allo studio, questa settimana sarà già decisiva per una prospettiva del genere”.