Notizie Notizie Italia Bankitalia: a maggio nuovo record per il debito pubblico, in rialzo le entrate tributarie

Bankitalia: a maggio nuovo record per il debito pubblico, in rialzo le entrate tributarie

16 Luglio 2012 09:36

Non si arresta la corsa del debito pubblico italiano. A certificare il nuovo record del debito in maggio è la Banca d’Italia, attraverso il Supplemento al Bollettino statistico dedicato alla Finanza pubblica. A maggio il debito pubblico è salito a 1.966,3 miliardi di euro, 17,1 miliardi in più rispetto agli 1.944,24 miliardi registrati in aprile.
 
Si fa quindi sempre più vicina la quota dei 2.000 miliardi di euro per il debito pubblico tricolore. Nel mese di maggio, a pesare sul debito, anche gli 1,8 miliardi di euro che spettano all’Italia nell’ambito dei prestiti effettuati dal Fondo salva-Stati europeo (EFSF).
 
Sempre secondo quanto riportato da via Nazionale, le entrate tributarie sono salite sia nel mese di maggio sia nei primi cinque mesi del 2012. Le entrate si sono attestate a maggio a 30,80 miliardi di euro, in rialzo del 4,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nei primi cinque mesi dell’anno le entrate sono state pari a 142,10 miliardi di euro, l’1,1% in più rispetto al periodo gennaio-maggio del 2011. Un aumento dovuto soprattutto alla crescita dei proventi delle accise sulle risorse energetiche.