Notizie Certificates Banco BPM non interessata a Carige. Castagna: poche sinergie

Banco BPM non interessata a Carige. Castagna: poche sinergie

1 Febbraio 2019 15:33

Anche Banco BPM si sfila dalla partita Carige. L’istituto ligure, commissariato dalla Bce a inizio anni e che è alla ricerca di un partner, non rientra nei piani di Banco BPM che vede “poche sinergie” tra le due banche. Giuseppe Castagna, amministratore delegato della banca, già nel recente passato aveva fatto sapere che quest’anno la banca non guarda a operazioni straordinarie considerando anche le condizioni di mercato. Castagna ha rafforzato il concetto oggi riferendosi direttamente al caso Carige: “Abbiamo appena terminato la parte più importante della ristrutturazione e della fusione tra Bpm e Banco Popolare. Reimbarcarci oggi in una nuova operazione, oltretutto con un soggetto di dimensioni molto piccole rispetto a noi, avrebbe poche sinergie. Pertanto un argomento al quale non pensiamo”.

 

Banco BPM oggi cede circa il 4% a Piazza Affari complice la debolezza diffusa del settore che paga il rialzo dello spread e i deludenti conti diffusi da Deutsche Bank.

 

Banco BPM diffonderà i conti 2018 il prossimo 6 febbraio a mercati chiusi con conference call alle ore 18:30.

 

Il gruppo nato dall’unione di Banco Popolare e BPM ha portato avanti un intenso piano di derisking sul portafoglio crediti culminato lo scorso mese con la scelta di Elliott per negoziare la cessione di Npl per massimi 7,8 miliardi di euro, ben oltre i 3,5 mld inizialmente preventivati. In tal modo, a detta degli analisti, viene scacciato ogni timore legato al rischio aumento di capitale.