Notizie Notizie Italia Banca Italease, finanziamento di 950 mln dai soci del patto

Banca Italease, finanziamento di 950 mln dai soci del patto

12 Ottobre 2007 13:34

Nonostante lo scandalo sui derivati, che l’ha colpita a inizio estate, Banca Italease continua a dare segnali di ripresa. Un  passo concreto per gettarsi alla spalle questa estate di fuoco, che le ha fatto registrare delle perdite semestrali pari a circa 478,8 milioni di euro e il declassamento del rating a livello “junk” da parte di Moody’s, è stato rinnovare il management. A partire dal nuovo amministratore delegato Massimo Mazzega, che è stato scelto dal consiglio di amministrazione lo scorso 7 giugno, per far fronte all’instabilità edella banca alla luce del coinvolgimento dell’ex amministratore delegato, Massimo Faenza, nell’inchiesta per la bancarotta di Danilo Coppola.

 

Anche se le vicessitudini non sono state poche, per il leader italiano nel settore del leasing non è mai venuto meno l’aiuto da parte dei grandi azionisti. La conferma è arrivata proprio oggi con l’annuncio di un  finanziamento pari a 950 milioni di euro e della durata di 18 mesi. Un supporto garantito – come si legge nella nota diffusa nel pomeriggio – dal Gruppo Banco Popolare, dalla Banca Popolare di Milano, dalla Popolare di Sondrio, e da quella dell’Emilia Romagna. Tuttavia, questa attività di fundraising è stata supportata nei giorni scorsi dalla notizia che il gruppo sta vagliando l’opportunità di cartolarizzare canoni leasing per 1,5 milairdi.

Inoltre, Banca Italease ha anche reso noto di aver ricevuto formale comunicazione dal patto di stabilità che Banca Antonveneta, titolare di circa 3.049.706 azioni ordinarie Banca Italease, pari al 3,33% del capitale sociale e interamente sindacate, ha provveduto a esercitare il proprio diritto di recesso dal Patto, rispettando così il termine di preavviso di almeno 180 giorni, previsto dalla Consob. Come precisato in un comunicato, Banca Italease ha comunicato di aver ricevuto nei giorni scorsi lettere di impegno irrevocabile da parte di tutti i soggetti aderenti al suddetto Patto di Stabilità a sottoscrivere integralmente le azioni ordinarie spettanti in opzione e quindi per il 52,67%, nell’ambito del prossimo aumento di capitale sociale stabilito fino a un massimo di 700 milioni di euro.


Intanto, Banca Italease viaggia in territorio positivo in Borsa. In questo momento il titolo dell’istituto guidato da Massimo Mazzega è in progresso dello 0,87% a 13,07 euro per azione.