News Notizie Italia Azimut: acquistato 100% di Azimut Portföy in Turchia

Azimut: acquistato 100% di Azimut Portföy in Turchia

Pubblicato 17 Aprile 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:02
Azimut ha completato l'acquisizione del restante 40% in Azimut Global Portföy Yönetimi, che verrà rinominata Azimut Portföy Yönetimi, diventandone quindi l'azionista esclusivo. E' quanto riporta una nota della società del risparmio gestito, che fa seguito all'annuncio del 22 dicembre 2014. Inoltre, Azimut ha completato la vendita della sua quota del 10% in Global Menkul Değerler all'azionista di maggioranza di Gmd.

"Dopo aver annunciato il 16 aprile l'acquisizione di una partecipazione pari al 70% di Azimut Bosphorus Capital Portföy, con l'annuncio di oggi Azimut sarà in grado di sviluppare in futuro i propri piani in Turchia tramite una piattaforma integrata di financial advisory composta da Azimut Portföy, AZ Notus e Azimut Bosphorus che attualmente gestisce AuM pari ad oltre 2,2 miliardi di lire turche (equivalenti a 800 milioni di euro) con una quota di mercato in Turchia pari al 2,6%. Attraverso queste tre società Azimut offrirà alla propria clientela turca un ampia gamma di soluzioni d'investimento innovative e professionali con una rete proprietaria di financial advisors e accordi di distribuzione con banche locali", chiarisce la nota.

Pietro Giuliani, chairman e Ceo di Azimut Holding, commenta: "Continuiamo a credere ed investire nello sviluppo di una piattaforma integrata, forte e indipendente nell'industria del risparmio gestito turco. Il nostro recente dinamismo in termini di M&A dimostra la nostra volontà di crescere e svilupparci in un mercato che offre tali opportunità a professionisti innovativi e flessibili come le persone che lavorano in Azimut. Abbiamo una quota di mercato di in Turchia pari al 2,6% dell'industria totale e una nostra leadership tra gli indipendenti con una quota di mercato del 45%, ma nei prossimi anni vogliamo sviluppare più del mercato grazie alla nostra crescita organica e all'ulteriore processo di consolidamento".