Notizie Notizie Mondo Auto: sulla strada delle alleanze. Peugeot pronta a vendere una quota del 7% a Gm

Auto: sulla strada delle alleanze. Peugeot pronta a vendere una quota del 7% a Gm

28 Febbraio 2012 15:10

Settore auto in movimento per stringere alleanze e accordi di collaborazione. Oggi è rispuntata con nuovi particolari l’ipotesi di una imminente alleanza strategica tra la francese PSA Peugeot Citroen e l’americana General Motors. Ma le due case automobilistiche non sarebbero le sole a cercare di unire le forze per migliorare le proprie posizioni. Anche il gruppo Fiat Chrysler starebbe considerando diverse ipotesi in tutto il mondo. Lo ha confermato lo stesso amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, che a margine di una conferenza stampa a Bruxelles ha dichiarato che si stanno muovendo per esaminare molte opportunità di partnership in tutto il mondo, compresa quella in Asia con Suzuki e Mazda.

Tornando su Peugeot, oggi Bloomberg ha riacceso l’interesse rivalendo alcuni dettagli dell’accordo con Gm che potrebbe essere ormai imminente. Secondo l’agenzia internazionale, che cita una fonte anonima vicina alla vicenda, la casa automobilistica francese è pronta a vendere una partecipazione del 7% al gruppo di Detroit, nell’ambito di una alleanza strategica tra le due sponde dell’Atlantico. L’ipotesi sembra probabile, visto che già nei giorni scorsi si era vociferato di uno scambio azionario limitato tra i due costruttori di auto. La famiglia Peugeot detiene oggi il 30% del capitale sociale e, a quanto finora si sa, non ha nessuna voglia di cedere il controllo del gruppo.

Lo scorso 22 febbraio, Peugeot aveva fatto sapere di aver avviato delle trattative con alcuni partner per stringere degli accordi di cooperazione ed alleanza, ma senza fare nomi specifici. Subito però si era sollevato tra i corridoi il nome di Gm. Secondo le ipotesi che circolano, le discussioni tra i due si sono avviate già da qualche mese e ormai sono entrate nella fase finale. L’alleanza tra le due case dovrebbe riguardare la produzione di motori, sistemi di trasmissione e veicoli in Europa.

Le nuove indiscrezioni hanno messo in moto una nuova raffica di acquisti sul titolo Peugeot. Questa mattina l’azione del gruppo francese ha segnato sulla Borsa di Parigi un aumento di 9 punti percentuali, per poi rallentare fino a scivolare ora sotto la parità. Settimana scorsa, quando si erano sollevate le prime ipotesi sull’alleanza con Gm, il titolo aveva guadagnato fino a quasi 17 punti percentuali.