Auto: mercato europeo in frenata a maggio (+1,4%), pesano Germania e Francia. Bene Fca
Il mercato dell’auto europeo rallenta la sua corsa a maggio in scia alle deludenti performance registrate in Francia e Germania. Prosegue, invece, il recupero dell’Italia con Fiat Chrysler Automobiles (Fca) che per il quinto mese consecutivo ha fatto meglio del mercato.
Ma andiamo con ordine e vediamo l’andamento europeo nel suo complesso. Secondo i dati diffusi oggi dall’Acea, il mese di maggio è stato archiviato con immatricolazioni di auto nuove in Europa (Ue + Efta) è in lieve crescita dell’1,4% a 1,152 milioni di vetture rispetto all’analogo periodo nel 2014 quando erano state vendute 1,135 milioni di auto. Le vendite di auto in Europa sono cresciute al ritmo più lento degli ultimi sei mesi, con i consumatori europei preoccupati per la crisi del debito in Grecia e per la sempre presente elevata disoccupazione.
Tra i singoli mercati dell’Europa occidentale si è messo in evidenza il mercato italiano che ha mostrato un progresso del 10,8% e quello spagnolo cresciuto del 14%, mentre il mercato francese e quello tedesco hanno archiviato maggio con un saldo negativo. Al di fuori dei cinque mercati principali ottime performance per Portogallo (+33,1%) e Grecia (+21,6%).
Fiat Chrysler Automobiles batte ancora il mercato
Tra le case automobilistiche anche a maggio Fiat Chrysler Automobiles ha ottenuto un risultato migliore rispetto a quello del mercato: il gruppo guidato da Sergio Marchionne ha archiviato il mese di maggio con oltre 78 mila immatricolazioni in Europa, in crescita del 9% rispetto all’anno scorso (+1,4% la crescita registrata dal mercato a maggio). Secondo i dati Acea, a maggio la quota è stata del 6,8%, in crescita sia rispetto al 6,3% di un anno fa sia al 6,5% di aprile 2015.
Osservando i singoli marchi del gruppo il brand Fiat ha visto le vendite di a maggio salire del 7,1%, un altro exploit di vendite per il marchio Jeep (+134,2%), le immatricolazioni di Alfa Romeo sono state quasi 5.600 (lo 0,4% in più rispetto a un anno fa) per una quota stabile allo 0,5%, e infine le vendite Lancia/Chrysler sono diminuite del 24,1 per cento.
“Per il 29esimo mese consecutivo Fca domina il segmento A, con Panda e 500 che insieme hanno ottenuto nel mese una quota del 29,5% – afferma il gruppo torinese – Prima nel suo segmento anche la 500L, con il 24,1 per cento di quota. 500X e Renegade ormai stabilmente nelle posizioni di vertice del loro segmento”.