Notizie Notizie Mondo Auto elettriche: miliardi su sviluppo batterie, ma per il ceo di Lucid si è perso di vista il fattore chiave per gli acquirenti

Auto elettriche: miliardi su sviluppo batterie, ma per il ceo di Lucid si è perso di vista il fattore chiave per gli acquirenti

11 Ottobre 2021 17:33

La batteria non è ciò che l’industria delle quattro ruote deve privilegiare.  E’ categorico il CEO di Lucid, Peter Rawlinson, che critica quindi la scelta di gran parte dell’industria automobilistica sta spendendo molto per ottimizzare le batterie per le auto elettriche.

Rawlinson crede che questa enfasi sulla batteria sia sbagliata. L’autonomia di un’auto elettrica e la sua attrattiva per i clienti secondo Rawlinson ha poco a che fare con quanti chilowatt trasporta in giro. “Il pacco batterie è totalmente sopravvalutato e la maggior parte delle persone non lo capisce”, ha detto Rawlinson a Business Insider. “L’auto ha l’autonomia, non la batteria”, ha detto. “E l’auto ha l’efficienza, non la batteria”.

Il riferimento del CEO di Lucid è al fatto che le case automobilistiche e le startup stanno investendo miliardi di dollari nelle batterie nella speranza che nuovi o rinnovati prodotti chimici, materiali e processi di produzione daranno loro un vantaggio in un futuro in cui i veicoli elettrici domineranno. Ford ha recentemente annunciato che sta spendendo 11 miliardi di dollari in fabbriche di batterie con il partner SK Innovation. Il nuovo Wallace Battery Cell Innovation Center di General Motors avrà lo scopo di portare sul mercato le nuove batterie Ultium dell’azienda. Startup come Sila Nanotechnologies, Addionics, QuantumScape, e SES stanno raccogliendo miliardi da investitori che vedono grandi ritorni nel risolvere le sfide delle batterie.

Lucid è una startup californiana che con il suo  modello Lucid Air Dream promette un’autonomia superiore rispetto alla Tesla. Guidata da Rawlinson che è un ex ingegnere capo della Tesla Model S, a fine settembre ha avviato la produzione delle sue auto Lucid Air nella sua fabbrica dell’Arizona con l’obiettivo di arrivare a una capacità produttiva di 90.000 veicoli all’anno nei prossimi due anni.

La “Dream Edition” del primo modello di Lucid, la Lucid Air, offre un’autonomia sorprendente nel settore di 520 miglia. Questo risultato, ha detto il CEO, è “90% non la batteria e 10% la batteria”.

La batteria di circa 113 chilowattora dell’Air è tra le più grandi del settore, ma la sua dimensione da sola non fornisce la cifra di 520 miglia. Rawlinson ha detto che offrire quel tipo di autonomia dipende dalla padronanza di ogni elemento dell’auto, compresi i motori, l’inverter, la trasmissione, gli alberi di trasmissione, i pneumatici, l’aerodinamica e il sistema di raffreddamento. “Si potrebbe mettere la batteria più scadente in una Lucid Air e andrebbe ancora più lontano di chiunque altro perché il resto della macchina è così meravigliosamente efficiente”, ha detto Rawlinson. “Se ci mettessi la stessa batteria di qualsiasi altra capacità, andrebbe comunque a 500 miglia, sempre che abbia quella capacità”. Lucid ha appena iniziato a far uscire le auto dalle linee di produzione a Casa Grande, Arizona, e prevede di iniziare le consegne ai clienti entro questo mese.