Notizie Notizie Mondo Ecco l’auto elettrica che batte Tesla in autonomia, Wall Street incorona Lucid con boom di buy

Ecco l’auto elettrica che batte Tesla in autonomia, Wall Street incorona Lucid con boom di buy

29 Settembre 2021 12:39

Sono tanti i consumatori che aspettano una svolta in termini di autonomia prima di passare all’auto elettrica. Nella bagarre tra i costruttori cerca di farsi largo la startup californiana Lucid Motors con il suo  modello Lucid Air Dream che promette un’autonomia superiore rispetto alla Tesla.

La Lucid, il cuo ceo Peter Rawlinson è un ex ingegnere capo della Tesla Model S, ha iniziato ieri la produzione delle sue auto Lucid Air nella sua fabbrica dell’Arizona con l’obiettivo di arrivare a una capacità produttiva di 90.000 veicoli all’anno nei prossimi due anni.

L’attesa per l’arrivo della Lucid Air Dream ha sospinto a settembre il titolo Lucid che segna un balzo del 23%. Nel pre-market oggi il titolo segna +10% a 27$. Alla chiusura di ieri la market cap era di quasi 40 mld di dollari.

Modello più economico in arrivo tra un anno

Il modello di fascia premium Lucid Air Dream sarà disponibile tra un mese, alla fine di ottobre, per poi essere seguito da altri modelli meno costosi (Grand Touring, Touring e Air Pure). La società ha aumentato la produzione totale pianificata della Lucid Air Dream Edition a 520 veicoli alla luce degli oltre 13.000 ordini ricevuti.

La Lucid Air Dream Edition presenta un prezzo di 169.000 $ e stando alle valutazioni ufficiali dall’EPA (Environmental Protection Agency) statunitense vanta un’autonomia di ben 520 miglia (837 km), oltre 100 miglia in più rispetto alla Model S di Tesla, che però costa quasi la metà ($ 89.990).

“Abbiamo cavalcato la paura dell’ansia da autonomia dei clienti”, ha detto Rawlinson aggiungendo: “Il prossimo grande ostacolo è l’economicità delle auto elettriche. Dobbiamo ridurre i costi”.

Air Pure, la versione meno costosa con un prezzo di 77.400 dollari, entrerà in produzione alla fine del 2022.