Notizie Trading e Mercati Attivo e passivo, c’è spazio per entrambi. Fidelity porta in Italia la sua gamma di ETF

Attivo e passivo, c’è spazio per entrambi. Fidelity porta in Italia la sua gamma di ETF

7 Ottobre 2021 18:22

Plana sul mercato italiano degli ETF uno dei nomi più importanti al mondo tra le società di gestione di fondi.  Fidelity International, che vanta asset totali per 664,1 miliardi di euro e oltre 2,5 milioni di clienti (dati al 30/6/2021), questa settimana ha fatto il suo debutto sull’ETFPlus di Borsa Italiana con una gamma di 12 ETF smart beta e attivi. Con l’arrivo di Fidelity salgono a 29 gli emittenti di ETF presenti in Italia.

La gamma ETF del colosso statunitense si propone di soddisfare l’esigenza degli investitori di una sempre maggiore diversificazione all’interno dei portafogli, sfruttando la combinazione dell’esperienza di investimento attivo e la ricerca globale di Fidelity con gli aspetti sistematici dell’investimento passivo. “Fidelity International offre soluzioni d’investimento a livello mondiale – rimarca Nick King, Head of ETFs di Fidelity International – . I nostri prodotti ETF combinano la comprovata esperienza di Fidelity nell’analisi dei titoli, negli investimenti sostenibili e nella costruzione del portafoglio con l’efficienza di un veicolo ETF trasparente. Stiamo assistendo a una domanda significativa per questi prodotti e si prevede che questa continuerà ad accelerare poiché gli investitori cercano prodotti differenziati a prezzi competitivi”.

Rosario Sarcone, Head of Wholesale di Fidelity International, aggiunge: “In Fidelity, dove la gestione attiva è parte de nostro DNA ed è il nostro principale punto di forza, pensiamo che la contrapposizione attivo e passivo sia un falso dilemma: nel portafoglio dei clienti più sofisticati c’è spazio per entrambi con la giusta allocazione e con i corretti obiettivi. Per questo abbiamo deciso di unire la nostra esperienza sull’investimento attivo, basata sulle nostre risorse di ricerca e analisi presenti a livello globale, ai vantaggi dell’investimento passivo, offrendo ai nostri clienti una gamma di soluzioni ancora più completa e globale”.

Gli strumenti proposti da Fidelity permettono esposizione sia alle azioni che al reddito fisso. Comprendono sia una gamma di ETF sostenibili, che sfruttano le intuizioni fondamentali attive degli analisti di Fidelity e i rating di sostenibilità proprietari di Fidelity, sia strategie che offrono un’esposizione a società di alta qualità che mirano a pagare dividendi interessanti.

Per quanto concerne i prodotti sostenibili, le componenti degli indici sottostanti sono sottoposte a screening in base a determinati criteri di esclusione ESG che comprendono lo screening basato su norme e lo screening negativo di determinati settori, società o prassi sulla base di specifici criteri ESG. Le società che pagano dividendo più elevato vengono scelte per essere inserite nell’indice. L’indice viene ribilanciato annualmente.

Se vuoi aggiornamenti sugli ETF, clicca qui per consultare l’ETF News 317.