Notizie Notizie Italia Atlantia, Unicredit e Snam alimentano rally del Ftse Mib, close a +0,84%

Atlantia, Unicredit e Snam alimentano rally del Ftse Mib, close a +0,84%

16 Dicembre 2019 17:45

Incipit dell’ultima settimana di contrattazioni prima del periodo natalizio con Piazza Affari che torna a correre. Il Ftse Mib ha chiuso con un balzo dello 0,84% a 23.524 punti, riavvicinando i top 2019. Da inizio anno l’indice segna un corposo +28%, che se confermato a fine ano sarebbe la miglior performance dal lontano 1998.

Juve in risalita, Snam festeggia il nuovo buyback

Miglior performer di giornata è statala Juventus (+2,71%) grazie al sorteggio benevolo in Champions League (ottavi contro il Lione). Segue a ruota Atlantia (+2,68%). Il cda di Atlantia ha deciso di sospendere prudenzialmente il pagamento delle rate del compenso dovuto all’ex-ceo, Castellucci in seguito agli elementi emersi dalle indagini in corso da parte dell’Autorità Giudiziaria ed indipendentemente dalla rilevanza penale degli stessi. Il compenso stabilito è di 13,1 milioni da corrispondere in 4 rate.

Tra i migliori di giornata anche Snam (+2,07%) che ha annunciato l’avvio del riacquisto di azioni proprie (share buyback) da massimi 150 milioni di euro nell’ambito dell’autorizzazione dell’assemblea degli azionisti del 2 aprile 2019 e nei termini già comunicati al mercato il 21 novembre 2019 in occasione della presentazione del piano strategico.

Niente ‘contraccolpo Bari’ sulle banche

Il settore bancario non ha risentito dello scoppio del caso Popolare di Bari; nonostante le diverse posizioni a livello politico, il governo è riuscito a varare ieri sera un decreto d’urgenza con una dote di 900 milioni di euro per salvare la banca pugliese attraverso un aumento di capitale che consentirà a MCC, insieme con il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e ad eventuali altri investitori, di partecipare al rilancio.

Unicredit è stata la miglior banca del Ftse Mib con un progresso dell’1,79% a 13,32 euro che rappresenta il nuovo massimo di chiusura a 15 mesi.

Giornata in rosso invece per Buzzi Unicem (-0,89%) Il gruppo italiano del cemento ha incassato la bocciatura degli esperti di Barclays che hanno tagliato la raccomandazione a underweight dal precedente overweight, con target price fissato da 22 a 20 euro. “Il cemento è stato il settore con le migliori performance in Europa in scia a una combinazione di fattori che probabilmente non si ripresenteranno l’anno prossimo”, spiegano gli analisti della banca britannica in un report dedicato al comparto nel quale segnalano, tra i fattori di rischio, che “un rallentamento potrebbe materializzarsi negli Stati Uniti e in Europa”.