Atlantia: Castellucci, pronti a vendere 30% Adr. Nessuna cessione quota in Autostrade
Atlantia è decisa a vendere il 30% di Aeroporti di Roma per finanziare la crescita del gruppo. Lo ha annunciato l’amministratore delegato dal 2006 di Atlantia, Giovanni Castellucci, in un’intervista rilasciata a La Repubblica. “Siamo pronti a far entrare partner fino al 30% del capitale di Adr e utilizzare le nuove risorse finanziarie per crescere più velocemente nel settore degli aeroporti nel mondo”. Dove? “Dove si presenteranno opportunità su scali con forte potenziale di sviluppo”, ha sottolineato l’Ad.
Castellucci smentisce però l’ipotesi una vendita di quota in Autostrade per l’Italia, lanciata nei giorni scorsi da Il Sole 24 Ore. “Non c’è alcun progetto in corso di cessione di quote di Autostrade. Mentre confermo che puntiamo a cedere fino al 30% di Adr, per avere più risorse per crescere nel mondo, non per accrescere il dividendo agli azionisti“. Il top manager si aspetta che la cessione di una quota di minoranza di Adr possa realizzarsi “entro la prossima primavera ma solo se troveremo partner disposti a riconoscere il giusto valore di Adr. Trovare nuove risorse non è una necessità per un gruppo come il nostro che gode di un rating superiore di due livelli rispetto a quello assegnato alla Repubblica italiana”.
Quanto alla situazione in Francia dove è saltato il contratto vinto per la gestione del telepedaggio, con il governo francese che restituirà più di 400 milioni, Castellucci afferma: “Li impegneremo in altri progetti, saranno di supporto ad altri investimenti in Italia e nel mondo. Con una decisione legittima il governo francese ha fatto marcia indietro onorando con noi tutti gli impegni”. Ma “sull’interesse nazionale” Castellucci osserva che “in Francia, e lo stesso vale in altre grandi nazioni europee, tutto il Paese si uniforma all’interesse nazionale. Reale, non di facciata. Ogni progetto o decisione viene valutato in funzione delle ricadute sul sistema Paese”. E in Italia? ” Da noi nel passato parlare pubblicamente di interesse nazionale creava un certo imbarazzo. Il pragmatismo con cui il governo Renzi ha affrontato alcune questioni industriali segna un cambio di prospettiva“, ha spiegato Castellucci.
Positiva Atlantia a Piazza Affari. Il titolo della holding sul Ftse Mib segna al momento un progresso dello 0,78% a 20,55 euro.