Asta Ctz apre trittico aste fine mese, nuova scadenza favorirà risalita tassi
Al via il trittico di aste di fine mese con i CTZ ad aprire come di consueto le danze. Le aste in programma nei prossimi giorni sono chiamate a confermare i positivi riscontri delle aste di metà mese e del mese scorso anche se nelle ultime giornate i rendimenti sui Btp sono tornati a salire con spread tornato sopra i 260 pb.
Il mercato guarderà alla tenuta della domanda, in particolare per le scadenze più lunghe dell’asta Btp del 30 aprile, e anche al tasso di assegnazione che dovrebbe confermare l’assestamento del costo di rifinanziamento del debito.
Asta Ctz con nuova scadenza giugno 2021
Si parte domani con l’asta di CTZ e Btp indicizzati all’inflazione. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze collocherà CTZ a 24 mesi (scadenza giugno 2021) per un ammontare compreso tra un minimo di 3 miliardi e un massimo di 3,5 miliardi. In asta anche BTPei a 15 anni per massimo 1 miliardo (range 500 mln-1 mld).
Il mese scorso il CTZ biennale era stato assegnato al rendimento dello 0,288%, praticamente dimezzato rispetto al precedente collocamento di febbraio. La domanda si era attestata a 3,617 miliardi di euro a fronte di 2 miliardi assegnati con bid to cover di 1,81.
Alla luce della nuova emissione a scadenza più lunga (giugno 2021 rispetto a novembre 2020 di quella precedente) è ipotizzabile una risalita dei rendimenti anche fino ad area 0,5%.
Venerdì asta Bot, ultimo test prima di S&P e Istat
Il ponte del 25 aprile contribuisce a dilatare nel tempo le tre aste: dopo quella Ctz (e Btpei) in agenda domani, quella Bot arriverà il 27 aprile, mentre quella di Btp a media lunga scadenza il 30 aprile. Nel mezzo di queste aste sono attesi due responsi importanti per l’Italia: da una parte l’agenzia di rating S&P che il 26 aprile si pronuncerà sul debito sovrano anche le attese sono per una conferma del rating; dall’altro il 30 aprile i dati Istat sul Pil del primo trimestre 2019, con le ultime indicazioni che fanno sperare a un’uscita dalla recessione.