Notizie Notizie Italia Asta Btp: niente sorprese dall’ultima asta del trimestre, tassi a ridosso dei minimi storici

Asta Btp: niente sorprese dall’ultima asta del trimestre, tassi a ridosso dei minimi storici

29 Settembre 2014 09:49
Si conclude senza patemi l’ultima asta italiana del terzo trimestre con il costo del rifinanziamento del debito pubblico che si mantiene sui minimi storici. Sono infatti risultati sostanzialmente stabili i rendimenti di assegnazione dei Btp a 5 e 10 anni collocati oggi. 
Tasso del 2,45% per il Btp decennale
Nel dettaglio il Tesoro ha collocato titoli di Stato decennali per complessivi 3 miliardi di euro, con un rendimento medio di assegnazione medio del 2,45%, in lieve rialzo dal 2,39% dell’asta tenuta a fine agosto e che rappresenta il minimo storico dall’introduzione dell’euro. La domanda è stata pari a 1,34 volte l’offerta, in aumento dall’1,26 dell’asta di fine agosto quando fu collocato però un quantitativo maggiore (4 mld). 
Nuovo minimo storico per il 5 anni all’1,06% 
In discesa invece il rendimento del Btp a 5 anni. Sono stati assegnati Btp quinquennali per 2,5 miliardi di euro ad un rendimento medio dell’1,06% dal precedente 1,10% (bid to cover di 1,48). In questo caso si tratta del nuovo rendimento minimo storico. 
Infine allocati anche Ccteu con scadenza dicembre 2020 per 2,907 miliardi all’1,08% dall’1,16% precedente. 
A ottobre anche il nuovo BTP Italia 
Le prossime aste, le prime del quarto trimestre 2014, sono in agenda il 10 ottobre (asta Bot annuali) e il 13 ottobre (asta Btp). Ottobre vedrà anche l’appuntamento con la seconda e ultima emissione del BTP Italia, in programma dal 20 al 23 ottobre, con la novità del tetto per quanto concerne il quantitativo che verrà assegnato agli investitori istituzionali.
Per sapere tutto sul Btp Italia clicca qui