Notizie Europa Ashraf Laidi (CMC Markets): ci aspettiamo che Bce mantenga tassi invariati fino a fine anno

Ashraf Laidi (CMC Markets): ci aspettiamo che Bce mantenga tassi invariati fino a fine anno

4 Febbraio 2011 08:02

Dietrofront ieri da parte dell’euro a seguito delle parole meno aggressive del previsto del presidente della Bce, Jean-Claude Trichet. Stamattina il cross euro dollaro si mantiene poco sopra quota 1,36 (1,3626 dollari alle 08.58) dopo aver toccato nei giorni scorsi i massimi da novembre sopra quota 1,38 dollari.

Dalle parole di Trichet è emerso che la minaccia inflattiva rimane contenuta e dovrebbe essere circoscritta nel breve termine. Quindi per il momento nessuna minaccia alla stabilità dei prezzi a medio termine anche se nei prossimi mesi l’ascesa dei prezzi dovrebbe mantenersi sopra il target Bce del 2%. Trichet ha così mitigato le aspettative in crescita circa un rialzo dei tassi originate dalla conferenza stampa dello scorso mese nel corso della quale il numero uno della Bce era tornato a menzionare l’inflazione per la prima volta in nove mesi.

Ashraf Laidi, Chief Market Strategist di CMC Markets, si aspetta che la Bce mantenga i tassi invariati fino alla fine dell’anno: “I mercati devono saper distinguere la differenza che intercorre tra riconoscere che il fenomeno disinflattivo sta venendo meno e la volontà di imporre un rialzo dei tassi imminente.

Passando al cross euro/sterlina, l’esperto di Cmc sottolinea come lo scenario ribassista perdura ormai da mesi. “Questa debolezza riflette i dati tendenzialmente inflazionistici provenienti dal Regno Unito e il mutamento pro-rialzi del comportamento dei membri della Bank of England con il mercato sta scontando almeno un rialzo dei tassi da parte della Bank of England entro il 2011.