Notizie Valute e materie prime Arriva l’inverno e prezzo gas crolla negli Usa, non in Europa. Perchè?

Arriva l’inverno e prezzo gas crolla negli Usa, non in Europa. Perchè?

7 Dicembre 2021 18:11

Fa specie in questo periodo l’andamento divergente dei prezzi del gas sulle due sponde dell’Atlantico. Ieri ad esempio il gas naturale USA è crollato (-11,5%) mentre quello europeo si è mantenuto in rialzo (TTF +0,5% ieri e anche oggi in rialzo). Il motivo è da ricercare nei differenti fondamentali. In Europa, sottolineano gli analisti di MPS Capital Service, è infatti presente una scarsità di scorte con temperature rigide, a fronte di un clima più mite e scorte in linea con la media negli USA.

Prezzo gas naturale giù dell’11% oltreoceano

Il gas naturale degli Stati Uniti è  crollato più del 10% lunedì, scendendo al livello più basso da agosto sulle previsioni di temperature invernali più calde del previsto; di contro i futures europei sul gas naturale sono saliti mentre i trader hanno valutato il rischio di nuove sanzioni internazionali contro il principale fornitore, la Russia, in caso di invasione dell’Ucraina.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, dovrebbe tenere un summit con il presidente russo Vladimir Putin per convincere Mosca a non invadere il suo vicino o rischiare gravi sanzioni economiche, comprese quelle bancarie. L’aumento della tensione si aggiunge alle preoccupazioni esistenti sulle forniture russe all’Unione europea, che sono già state fortemente ridotte negli ultimi mesi.

La concorrenza globale per il carburante è aumentata ulteriormente dopo che Royal Dutch Shell Plc ha cancellato diverse spedizioni di gas naturale liquefatto a causa di un’interruzione in Australia. “I consumatori dell’UE non stanno ottenendo alcuna pausa dai prezzi punitivi del gas”, ha detto Ole Hansen di Saxo Bank. “Il mercato è ancora una volta coinvolto negli sviluppi geopolitici, con le preoccupazioni per i confini dell’Ucraina che aumentano la prospettiva di ulteriori sanzioni sulla Russia”.

Nodo Nord Stream 2

Le continue tensioni con la Russia potrebbero intralciare il destino del gasdotto Nord Stream 2 completato ma non ancora operativo verso la Germania, che l’amministrazione Biden non ha cercato di fermare anche se si oppone al progetto. Eppure, il collegamento affronta comunque dei ritardi dopo che la Germania ha messo in pausa il processo di approvazione del gasdotto il mese scorso.

I prezzi sono anche sostenuti da revisioni più fredde nelle previsioni meteo per l’Europa occidentale, così come le temperature gelide in Russia, secondo Engie EnergyScan.