Notizie Notizie Italia Arpe, il nuovo inizio si chiama Sator

Arpe, il nuovo inizio si chiama Sator

6 Novembre 2007 07:37

Matteo Arpe riparte da Sator. E’ questo il nome della società finanziaria indipendente fondata dall’ex amministratore delegato di Capitalia. La società si occuperà almeno inizialmente di private equity e della gestione di fondi azionari destinati alla clientela istituzionale. In tempi successivi è previsto l’ingresso di Sator anche nel private banking. La nuova società sarà operativa da inizio 2008.


 


Il presidente della società, che ha un capitale iniziale di 32 milioni quasi interamente sottoscritto dallo stesso Arpe, sarà l’ex numero uno della Consob, Luigi Spaventa (già ai vertici dell’asset management di Capitalia). Arpe sarà invece l’amministratore delegato.


 


Le prime manifestazioni di interesse per i fondi di Sator sono pari a 300 milioni di euro, si apprende in una nota della società. Tra gli interessati ai fondi, Lehman, che avrebbe anche già aderito anche a una ricapitalizzazione della società per una quota compresa tra il 2,5 e il 5%.


 


Nell’ambito del private equity Sator lancerà un fondo con target d’investimento tutti i settori industriali in Italia e nell’Europa allargata, con particolare attenzione ai Paesi europei emergenti, all’area del Mediterraneo e al settore dei servizi finanziari. Previsto anche il lancio di un fondo immobiliare.


 


Il team di Sator sarà costituito da 16 senior manager, alcuni dei quali di provenienza Capitalia. Questi i nomi: Guido Bastianini, Alberica Brivio Sforza, Fabio Candeli, Giuseppe Cannizzaro, Cesare Colombo, Filippo di Naro, Fabrizio Ferrero, Giacomo Garbuglia, Vladimiro Giacchè, Francesca Giannone, Stefano Giuliani, Ramzi Hijazi, Rinaldo Leva, Francesco Masera, Paolo Rella e Pier Luigi Rossi.


 


Il nome Sator, spiega la nota della società, deriva “dalla parola latina sator, che significa “colui che semina” o “colui che coltiva”.