ARK Invest Europe: gli ETF a gestione attiva superano i $100 mln di AUM in meno di un anno

Fonte immagine: Getty
Gli ETF UCITS a gestione attiva di ARK, lanciati nell’aprile 2024 da ARK Invest Europe, hanno recentemente superato i 100 milioni di dollari di patrimonio gestito complessivo in meno di un anno (dati Bloomberg alla chiusura del 14 febbraio 2025). Questa rapida crescita evidenzia la forte domanda degli investitori europei per strategie orientate all’innovazione.
Tra i tre comparti, l’ARK AI & Robotics UCITS ETF (progettato appositamente per gli investitori europei) è quello che ha attirato le masse maggiori, a testimonianza del significativo interesse per l’intelligenza artificiale e l’automazione come temi d’investimento a lungo termine.
“Il raggiungimento di questa tappa in tempi così brevi testimonia la convinzione degli investitori europei nei confronti dell’innovazione disruptive,” dichiara Rahul Bhushan, Managing Director di ARK Invest Europe. “L’intelligenza artificiale, la robotica e altre tecnologie trasformative stanno ridisegnando interi settori, e gli investitori stanno riconoscendo le opportunità offerte da questi megatrend.”