Notizie Notizie Italia Anticipazioni Assogestioni, raccolta negativa anche a ottobre

Anticipazioni Assogestioni, raccolta negativa anche a ottobre

7 Novembre 2007 08:24

Anche nel mese di ottobre non arrivano segnali di ripresa dal sistema fondi. I gestori hanno accusato l’ennesimo colpo basso con una raccolta negativa per tutte le categorie di fondi comuni e sicav, nessuno escluso.Un mese in cui non si sono salvati nemmeno i fondi flessibili e gli hedge. I deflussi, che questo mese sono pari a 7,2 miliardi di euro, incidono relativamente sul patrimonio che, grazie alla complicità dei mercati e alla buona attività di gestione si sostiene a quota 594,1 miliardi di euro. E’ questo il quadro complessivo che emerge dalle consuete anticipazioni mensili sulla raccolta di ottobre svelati da Assogestioni. In giornata verranno diffusi i dati definitivi.

Sulla base delle anticipazioni fornite ieri sera , continua la raffica di disinvestimenti, che per il secondo mese consecuitivo, ha colpito i fondi italiani (-4,8 miliardi di euro), quelli roundtrip (-1,4 miliardi di euro) e i fondi esteri (-1 miliardo di euro). Dai fondi aperti a quelli riservati, per poi passare agli herdge i riscatti  non hanno risparmiato nessuna tipologie giuridiche.


In dettaglio, sul fronte delle categorie si mette in evidenza, rispetto allo scorso mese, un rallentamento dei disinvestimenti nei prodotti azionari (-1 miliardo). Hanno virato in territorio negativo, rispetto a settembre, i prodotti flessibili e di liquidità, anch’essi vittime di riscatti per valori rispettivamente pari a 88 milioni di euro e 404 milioni di euro.
I deflussi più marcati sono stati registrati, ancora una volta, tra i prodotti obbligazionari, dalle cui casse sono fuoriusciti 4,8 miliardi di euro. La raccolta dei fondi flessibili migliora, ma resta in territorio negativo per 151 milioni di euro. Semaforo rosso anche per i prodotti bilanciati, con -743 milioni di euro.