Notizie Notizie Italia Anche l’Italia verso misure di sostegno alle banche

Anche l’Italia verso misure di sostegno alle banche

8 Ottobre 2008 09:52

Il Consiglio dei Ministri italiano varerà oggi misure di stabilizzazione del sistema bancario. Ne ha dato notizia una nota della presidenza del consiglio. Il Cdm è convocato questa sera alle ore 20.00 per l’esame di un decreto legge recante misure urgenti per garantire la stabilità delle banche e del risparmio. I provvedimenti saranno adottati a seguito della riunione Ecofin di lunedì e martedì e in coordinamento con altri governi europei.

In un’intervista concessa ieri a Bloomberg Television, il direttore generale di Banca d’Italia ha detto che le banche italiane potrebbero aver bisogno di nuovo capitale. Solo lo scorso 6 ottobre Unicredit aveva deciso un piano di ricapitalizzazione di 6,6 miliardi di euro.


L’annuncio di un intervento di sostegno dello stato italiano arriva dopo che questa mattina la Gran Bretagna ha varato un maxi-piano di intervento sul sistema bancario, che prevede da parte del governo una ricapitalizzazione di 50 miliardi di sterline per 8 istituti bancari e l’offerta di 200 miliardi di liquidità da parte della Bank of England.

 

(notizia in aggiornamento)