Notizie Notizie Italia Analisti concordi nel promuovere i conti Fiat

Analisti concordi nel promuovere i conti Fiat

24 Gennaio 2008 15:21

Il mercato e gli analisti promuovono i conti 2007 di Fiat, diffusi oggi in tarda mattinata. “Fiat ha riportato dei buoni risultati nel quarto trimestre, in linea con il consensus e con le nostre stime – si apprende in una nota di Goldman Sachs – nonostante la delusione per i risultati comunicati ieri dalla controllata americana Cnh”. Il risultato della gestione ordinaria (trading profit) pari a 3,233 miliardi è in linea con le stime della analisti della banca d’affari americana, che stimava una cifra pari a 3,2 miliardi, mentre risulta essere superiore al consensus, che indicava 3,065 miliardi.

Commenti positivi sui conti di Fiat arrivano anche dagli esperti di Exane: “L’esercizio 2007 è stato leggermente sopra le attese di consensus e sopra le nostre stime e per l’anno in corso sono stati confermati gli obiettivi. Riteniamo che tale annuncio possa rassicurare il mercato dopo la delusione di ieri dovuta ai dati della controllata Cnh”.

 

Passando in rassegna i dati principali del 2007 si mette in evidenza come il gruppo automobilistico abbia registrato un fatturato di gruppo pari a 58,5 miliardi di euro, in progresso del 12,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato raggiunto in scia al successo dei nuovi modelli, che ha consentito alla casa automobilistica torinese di vendere 2,234 milioni di veicoli. Positivo anche il risultato della gestione ordinaria che è stato pari a 3,2 miliardi di euro pari al 5,5% dei ricavi (3,8% nel 2006). L’utile netto è stato di 2,054 miliardi di euro, escludendo i componenti atipici, l’utile si è attestato a 2,135 miliardi, più che raddoppiato rispetto al 2006. Sono stati poi confermati tutti gli obiettivi di risultato per il 2008, con ricavi che dovrebbero attestarsi a oltre 60 miliardi di euro e con la chiusura dell’anno di nuovo senza indebitamento.

 

A riprova dei buoni risultati raggiunti, continua a viaggiare a vele spiegate Fiat a Piazza Affari. In tarda mattinata il Lingotto ha svelato i conti 2007 e ha confermato gli obiettivi per il 2008, indicazioni che hanno fatto schizzare il titolo del Lingotto alle stelle (+9%). Il rialzo si è andato sgonfiando, per arrivare in chiusura al 3,4%, con il titolo a 14,78 euro.

 

(notizia aggiornata alle ore 17.40)