Notizie Notizie Mondo AMTD Digital: la “meme stock” che vale in Borsa circa 300 mld$. Torna alla mente il caso Gamestop

AMTD Digital: la “meme stock” che vale in Borsa circa 300 mld$. Torna alla mente il caso Gamestop

13:20

La “Meme stock” mania sembra essere tornata, dopo il fenomeno che ha tenuto banco nel 2021 con la storia di Game Stop, grazie alle performance di AMTD Digital. Fino a qualche mese fa il nome della società fintech asiatica diceva poco. In poche settimane dalla quotazione, AMTD Digital ha guadagnato sempre più visibilità (la notizia più recente è che nei giorni scorsi ha visto salire le proprie azioni del 126%).

AMTD Digital é una sussidiaria della holding di investimenti AMTD Idea Group. La fintech con sede a Singapore, ha debuttato a New York il 15 luglio 2022 e nel arco di due settimane ha fatto una corsa strepitosa portando la capitalizzazione sopra i 310 miliardi di dollari toccati proprio nella seduta di martedì. Si tratta di una capitalizzazione di mercato superiore a quella di giganti a livello globale, tra cui Walmart, Procter & Gamble, JP Morgan, Coca Cola e Bank of America secondo FactSet.

AMTD Digital genera entrate principalmente da commissioni relative alle sue attività di servizi finanziari digitali e per il 2021 ha realizzato solo 25 milioni di dollari di entrate, secondo un deposito normativo.

Nel grafico il prezzo del titolo AMTD Digital dopo la chiusura dell’ultima seduta statunitense, come possiamo vedere il titolo ha subito un calo del 34% rispetto al proprio valore record registrato martedì.

AMTD, chi é la nuova star del mondo Reddit?

AMTD Digital è una piattaforma unica  di soluzioni digitali in Asia con aziende che ricoprono più settori, inclusi servizi finanziari digitali, media digitali, contenuti e marketing, soluzioni dell’ecosistema SpiderNet e investimenti digitali. AMTD Digital fornisce prestiti e servizi alle startup in cambio di commissioni. La società ha generato solo 25 milioni di dollari di entrate per l’anno conclusosi ad aprile 2021.

La fintech è una sussidiaria della società madre di AMTD Idea Group, una società finanziaria cinese con sede a Hong Kong.

E’ interessante far notare che, al suo apice e cioè nella seduta di martedì, la capitalizzazione di mercato di AMTD Digital era più del doppio rispetto a quella di Adobe, Walt Disney, Accenture, McDonald’s, Cisco, Nike, Verizon e tanti altri. Entrando brevemente nel club delle 13 società più capitalizzate.

La reazione degli analisti

Il trading fuori controllo ci porta inevitabilmente lla mente la recente ‘GameStop mania’ in cui un gruppo di piccoli investitori operativi su Reddit è riuscito a far salire le azioni del rivenditore di videogiochi e spremere più hedge fund con posizionamento “short”. In effetti, il ticker HKD di AMTD è diventato la menzione più popolare nella chat room di WallStreetBets di Reddit martedì, secondo il fornitore di dati Quiver Quantitative.

“Come abbiamo appreso negli ultimi due anni, eventi come questo causano quelle che direi sono opportunità di profitto ma un grande rischio di perdita, in particolare per i nostri piccoli investitori” , ha avvertito Jay Clayton, ex presidente della SEC, in un intervista per CNBC .

Il famoso venditore allo scoperto Jim Chanos ha risposto su Twitter a Clayton esprimendo la propria frustrazione.

Quindi ignoreremo tutti il meme stock da 400 miliardi di dollari nella stanza?”  ha scritto Chanos in un tweet. 

Il trading folle, basato su nessuna notizia legata ai fondamentali, ha colto di sorpresa anche la stessa  società che martedì AMD Digital ha diffuso una nota nella quale ha ringraziato gli investitori, aggiungendo che sta monitorando da vicino il mercato per eventuali anomalie di trading. “A nostra conoscenza, non ci sono circostanze materiali, eventi o altre questioni relative alle attività commerciali e operative della nostra azienda dalla data dell’IPO”, ha affermato AMDD Digital nella dichiarazione.