Altra ondata di licenziamenti in Europa da auto e meccanica
Quasi 5mila licenziamenti annunciati nel giro di poche ore. E’ questo il bilancio di giornata dopo i tagli al personale resi noti nel settore automobilistico e meccanico.
Il gruppo Psa, composto da Peugeot e Citroen ha chiarito di stare esaminando la possibilità di procecedere a una riduzione dell’organico di 2700 unità in risposta a una prevista contrazione del mercato dell’auto. Il gruppo francese si aspetta che la crisi possa condurre a una flessione del mercato di circa il 10% nel 2009. Una riduzione della forza lavoro interessa già l’impianto di Rennes, ha spiegato la casa automobilistica.
Solo pochi giorni fa un’altra casa francese, Renault, aveva annunciato l’intenzione di ridurre del 25% la propria produzione mondiale.
Rolls Royce, nota per le sue auto di lusso, ma che generà la grande maggioranza dei suoi ricavi dalla produzione di motori per l’industria aeronautica, ha invece chiarito di avere in programma per il prossimo anno il taglio di posti di lavoro per una cifra compresa tra le 1500 e 2000 unità.