Allianz, confermati gli obiettivi per il 2007
Seduta all’insegna degli acquisti per Allianz. Dopo una partenza sprint a Francoforte il titolo del gruppo assicurativo tedesco guadagna circa il 2%. Performance arrivate in scia alla buona trimestrale diffusa questa mattina. Allianz ha archiviato il terzo trimestre 2007 con un utile netto che è passato dai precedenti 1,59 miliardi di euro agli attuali 1,92 miliardi, mettendo a segno una crescita di oltre 20 punti percentuali (+20,75).
Nei primi nove mesi dell’anno in corso il risultato operativo è balzato a 8,76 miliardi (di cui 2,60 miliardi sono attribuibili al terzo trimestre), registrando un progresso del 7,8%. L’utile operativo rimasto pressoché stabile a quota 2,604 dai precedenti 2,660 dello stesso periodo dell’anno precedente. “La stabilità del risultato operativo dimostra – spiega Helmut Perlet, numero uno di Allianz – che nonostante i timori che continuano ad aleggiare sul mercato del credito gli obiettivi fissati nel 2007 saranno comunque realizzati.”
Qualche nota dolente è arrivata da Dresdner Bank che non è passata indenne alla crisi dei mutui subprime. Nel terzo trimestre il reddito operativo della banca tedesca è sceso del 24%, da 1,6 a 1,2 miliardi di euro.
Anche se non sono giunte buone nuove da Dresdner Bank, il quadro complessivo è positivo per il gruppo Allianz. Per questo motivo per il 2007 è stato confermato dallo stesso Perlet l’obiettivo di un utile consolidato di 8 miliardi e di un risultato operativo record di 11 miliardi.