Alleanza riparte sui rumor in vista del cda Generali
Alla vigilia del cda Generali ripartono i rumor su Alleanza, e il titolo della controllata vita del Leone di Trieste mette le ali. Secondo indiscrezioni la controllata potrebbe essere al centro di un acquisto delle minorities da parte della compagnia triestina che potrebbe essere discusso nel meeting di domani chiamato all’aggiornamento del piano industriale. Il rumor proveniente dalle sale operative londinesi indica anche un prezzo di acquisto di 11,50 euro.
Alleanza, che ha chiuso la seduta di ieri a 9,610 euro, è giunta in mattinata fino a toccare un massimo di 9,96 euro, per poi ritracciare agli attuali 9,845 euro, in rialzo del 2,5%. Forti anche i volumi scambiati, che hanno già superato la media a 30 giorni, oltrepassando i 6,5 milioni di pezzi trattati.
L’ipotesi di un acquisto delle minorities non è una novità. La possibilità di un’operazione di questo tipo, insieme alla possibile restituzione agli azionisti del capitale in eccesso (sotto forma di dividendo straordinario), alimentano l’appeal speculativo sul titolo da alcuni mesi. Generali ha tuttavia smentito più volte questa eventualità, nonostante negli scorsi mesi abbia proceduto all’acquisto delle azioni non possedute di altre due controllate, AMB Generali e Generali Schweiz.
Alleanza ha un capitale in eccesso pari a 1,1 miliardi di euro sul quale non sono ancora stati annunciati piani precisi e una cui ottimizzazione, stando a quanto comunicato dalla società, potrà avvenire solo quando i tassi d’interesse a lungo termine saranno stabilmente sopra il 4%.
(notizia in aggiornamento)