Alitalia: negoziati stretti con Etihad, entro un mese la decisione
Alitalia sempre più vicina al socio arabo Etihad. Ed entro un mese si dovrebbe conoscere il futuro della compagnia di bandiera italiana. La conferma è arrivata ieri quando Alitalia e Etihad Airways hanno fatto sapere di essere “entrate nella fase finale di un processo di due diligence volta al possibile investimento di Etihad Airways in Alitalia”. I tempi? “Nei prossimi 30 giorni entrambe le compagnie e i loro advisor stabiliranno come sviluppare una strategia comune per raggiungere gli obiettivi che i due vettori si sono prefissati” si legge in un comunicato del vettore guidato da Gabriele Del Torchio nel quale si precisa che “la due diligence dovrà affrontare e risolvere tutti i temi che possano pregiudicare la definizione di un adeguato piano industriale, la cui completa realizzazione produrrà una redditività sostenibile per Alitalia”.
Un annuncio che è arrivato ieri durante la visita negli Emirati Arabi Uniti, in Qatar e Kuwait del presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta. “Sosteniamo fortemente la prospettiva di una finalizzazione positiva di questa intesa, faremo la nostra parte e sono certo che in Italia tutti quelli che hanno voce in capitolo, faranno la loro parte” ha dichiarato il premier italiano che si è detto soddisfatto dell’alleanza Etihad Airways-Alitalia.
“Siamo nella fase più importante della trattativa, che inizia questa settimana con lo scambio di informazioni per redigere insieme il nuovo piano industriale di Alitalia all’interno della logica Ethiad, per mettere in sicurezza l’azienda e guardare con serenità al futuro”. Lo ha dichiarato Gabriele Del Torchio, numero uno di Alitalia, durante la trasmissione radiofonica “L’economia prima di tutto” in onda su Radio1 Rai.
Intanto sul tavolo rimane ancora un tema delicato: il piano di esuberi proposto dalla compagnia di bandiera italiana, pari a circa 1.900.