Notizie Notizie Italia Alitalia, Cai rimanda la partenza

Alitalia, Cai rimanda la partenza

27 Novembre 2008 16:30

La compagnia Cai non riuscirà a partire il primo dicembre 2008, come aveva annunciato in precedenza. Lo ha reso noto l’Enac tramite una nota stampa aggiungendo che la nuova data per il debutto del vettore non è ancora stata annunciata.


L’Enac attende quindi quanto prima questa informazione per iniziare le attività di monitoraggio e verifica. “Ad ogni modo – prosegue l’Enac in un comunicato – Alitalia continuerà a operare fino al completamento del passaggio a Cai e per l’avvio sono ancora in fase di ultimazione alcuni aspetti amministrativi e tecnici”. Per quanto concerne, invece, le licenze di trasporto pubblico passeggeri e il certificato di operatore aereo, le istruttorie dell’ente guidato da Vito Riggio sono terminate, ma l’emissione avverrà solo con l’evidenza dell’effettiva disponibilità delle risorse finanziare necessarie per l’operazione.


L’Enac ha poi comunicato che continua ad essere “in contatto con le istituzioni internazionali che seguono il trasporto aereo e con tutte le altre autorità per l’aviazione civile per aggiornamenti continui rispetto al termine di cessazione attività della società di via della Magliana e all’avvio della nuova compagnia”.


Intanto, l’esame dell’Antitrust sul dossier Alitalia è stato quasi completato. A darne notizia è lo stesso presidente dell’authority, Antonio Catricalà, che ha dichiarato: “Da lunedì in poi ogni giorno è utile” e presumibilmente “saranno i primi giorni della prossima settimana”.