News Notizie Italia AIM Italia: Expert System compra per 12 mln la francese Temis, nasce il leader mondiale in tecnologia semantica per il cognitive computing

AIM Italia: Expert System compra per 12 mln la francese Temis, nasce il leader mondiale in tecnologia semantica per il cognitive computing

Pubblicato 28 Maggio 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:01
Expert System, società modenese quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, ha siglato un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di TEMIS S.A., azienda francese leader in soluzioni per il text analytics con sedi anche in Germania, UK, US e Canada.

L'enterprise value dell'acquisizione è di 12 milioni di euro, pari a 1,5 volte il fatturato atteso 2014). L'equity value della società verrà corrisposto ai soci uscenti come prezzo con le seguenti modalità: in parte per cassa, per un valore pari a 4 milioni di euro circa, di cui 3 al closing e 1 nell'arco dei 3 anni successivi, e in parte (per circa 7 milioni di euro) tramite il sorgere di un credito a favore dei venditori di TEMIS che sarà subito utilizzato dagli stessi per sottoscrivere e liberare, mediante compensazione, azioni ordinarie di nuova emissione di Expert System.

L'emissione delle nuove azioni avverrà in occasione dell'aumento del capitale sociale che l'assemblea dei soci di Expert System prevista entro il 30 giugno. In virtù dell'aumento di capitale, gli attuali azionisti di Temis deterranno complessivamente una quota del capitale sociale di Expert System pari a circa il 12,4%, di cui circa il 5,5% sarà detenuto dall'attuale socio di riferimento di Temis, Luxid S.A.

Già tra i principali player internazionali nella progettazione e sviluppo di software per l'analisi semantica delle informazioni non strutturate e dei Big Data, Expert System con l'acquisizione di TEMIS continua la sua strategia di crescita e internazionalizzazione.

L'operazione permette di unire due realtà con business fortemente complementari, in grado di raggiungere insieme la leadership di mercato nel cognitive computing, e affiancare aziende e amministrazioni pubbliche nell'analisi, correlazione, valorizzazione del patrimonio di conoscenze a disposizione, con particolare riferimento alle informazioni non strutturate. Con questa operazione, Expert System potrà vantare un posizionamento su tutti i principali mercati occidentali: Stati Uniti, Gran Bretagna, Italia, Francia, Germania, Spagna, Canada e Svizzera.

"Con l'ingresso di TEMIS in Expert System, nasce un leader mondiale con focus sullo sviluppo di tecnologie semantiche, basate su algoritmi di intelligenza artificiale, con un valore della produzione complessivo che supererà ampiamente i 20 milioni di Euro, portando sostanzialmente a raddoppiare la dimensione dell'azienda rispetto al momento della quotazione, avvenuta solo 15 mesi fa", ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System.

"Oggi più che mai, avere a disposizione soluzioni intelligenti per la gestione delle informazioni è una necessità imprescindibile. Si calcola infatti che più dell'85% di tutte le informazioni utili al business siano racchiuse in presentazioni, report, documenti, email, pagine web, post e commenti. Le organizzazioni avranno sempre più bisogno di soluzioni intelligenti, in grado di liberare il potenziale dei cosiddetti Big Data, dati strutturati e non strutturati, per ottenere in tempo reale le informazioni necessarie a migliorare i processi decisionali. La combinazione di Cogito con la piattaforma Luxid® di TEMIS rafforzerà la nostra identità, consolidando i fattori differenzianti della nostra offerta e posizionandoci come unico player globale, cui affidarsi per sfruttare il patrimonio di dati a disposizione, e mantenere il proprio vantaggio competitivo."

Fondata nel 2000, TEMIS ha tra i propri clienti importanti multinazionali tra cui BASF, BNP Paribas, Volkswagen, Bayer Schering Pharma, Novartis, Sanofi, Agence France Press, Thomson Reuters, The McGraw-Hill Companies, Editions Lefebvre-Sarrut, Elsevier, EMC, Bloomberg BNA, e organizzazioni internazionali come l'OCSE, l'agenzia governativa francese Invest in France Agency, e primarie istituzioni tra cui l'US Department of Agriculture.

Nel 2014 (dati preliminari), TEMIS ha registrato ricavi pari a circa Euro 8,2 milioni (Euro 7,1 milioni nel 2013), EBITDA pari a Euro 0,4 (Euro -0,7 milioni nel 2013), NET PROFIT pari a Euro 0,4 (Euro -0,9 milioni nel 2013), e Posizione Finanziaria Netta di Euro 0,1 milione.

"TEMIS ed Expert System sono perfettamente complementari da un punto di vista tecnologico, geografico e di business" ha dichiarato Eric Brégand, Amminstratore Delegato di TEMIS.

"Combinando le nostre forze, porteremo sul mercato una piattaforma ancora più estesa per acquisire conoscenza dai big data e rafforzare l'offerta di soluzioni innovative per sfruttare il meglio delle informazioni non strutturate."