Agenda Macro: gli appuntamenti clou della settimana, tra inflazione Usa e previsioni Istat
La settimana che si apre oggi vedrà importanti appuntamenti macro, mentre sul fronte societario ora si andrà a tirare le fila di questa stagione di trimestrali, giunta ormai a conclusione.
Guardando l’agenda macro, domani martedì 17 appuntamento con l’Istat che diffonderà le nuove previsioni economiche dell’Italia per il 2016, dopo la lettura del Pil nel I trimestre, diffusa nei giorni scorsi, che ha visto l’economia italiana salire dello 0,3% su base trimestrale e dell’1% su base annua (leggi QUI). Ma il market mover della giornata sarà il dato sull’inflazione americana, che gli analisti vedono in leggero rialzo ad aprile all’1,1%, oltre che il dato sulla produzione americana, stimato in crescita dello 0,30% rispetto al mese precedente.
Mercoledì 18 la giornata inizierà presto, con la stima preliminare del Pil del Giappone, relativo al primo trimestre. La terza economia mondiale dovrebbe riportare una espansione dello 0,10% su base trimestrale. Seguirà l’inflazione nell’Eurozona, che dovrebbe confermarsi nella sua lettura finale a un -0,20% annuo. Infine, la giornata si concluderà con la pubblicazione dei verbali della Federal Reserve, relativi alla riunione dello scorso 26 e 27 aprile.
Giovedì 19, toccherà invece alla Banca centrale europea diffondere le minute della riunione di aprile.
Per quanto riguarda le aste, si segnala quella della Germania con bond al 2026 per 4 miliardi di euro, in agenda mercoledì 18.