Notizie Notizie Mondo Auto: immatricolazioni Europa +9% ad aprile, Fca fa meglio del mercato

Auto: immatricolazioni Europa +9% ad aprile, Fca fa meglio del mercato

13 Maggio 2016 07:44
Continuano ad accelerare le immatricolazioni di auto in Europa. Anche ad aprile le richieste sono aumentate, accelerando rispetto al mese precedente, grazie soprattutto a Spagna e Italia. Si tratta del 32esimo mese consecutivo di crescita e, in termini di volumi, i livelli più alti dall’aprile 2008, appena prima della crisi economica che ha investito il comparto delle quattro ruote. Tra i costruttori, Fiat Chrysler Automobiles (Fca) ancora una volta fa meglio del mercato, diventando il quarto costruttore per volumi di vendite nel mese.  
Immatricolazioni +9% ad aprile, grazie a Spagna e Italia
Secondo i dati diffusi oggi dall’Acea, l’associazione europea dei costruttori di auto, ad aprile si sono registrate nel Vecchio continente (Ue+Efta) 1.318.820 immatricolazioni, in aumento del 9% rispetto al mese precedente. Tra i maggiori mercati, Spagna e Italia hanno mostrato le performance migliori con una percentuale di crescita a doppia cifra, rispettivamente del 21,2% e dell’11,5%. Dietro la Germania, con un +8,4%, la Francia, con +7,1%, e la Gran Bretagna con un +2 per cento. Nei primi quattro mesi dell’anno le immatricolazioni sono salite dell’8,3%, oltre quota 5 milioni. 
Tra le case automobilistiche, continua la debolezza del gruppo Volkswagen, dopo lo scandalo sui motori diesel, il cosiddetto Dieselgate. Le immatricolazioni del marchio della doppia V sono salite solo del 2,6% ad aprile. 
Fca euforica: le immatricolazioni crescono a doppia cifra
Ancora una volta il gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha fatto meglio del mercato, riportando un aumento delle immatricolazioni ad aprile del 13,6% a 89.600 registrazioni. La quota, al 6,8 per cento, è cresciuta rispetto a un anno fa di 0,3 punti percentuali. Grazie a questi risultati Fca è il quarto costruttore per volumi di vendita nel mese. Altrettanto positivo il risultato nel primo quadrimestre dell’anno: quasi 354mila le immatricolazioni di Fca pari a una crescita del 15,6 per cento e quota al 6,7 per cento, +0,4 punti percentuali in confronto al 2015. 
Tra i modelli, le Fiat Panda e 500 sono state ancora una volta le due vetture più vendute: insieme hanno ottenuto una quota vicina al 30 per cento. La Panda, con 17.200 immatricolazioni (il 12,3 per cento in più rispetto all’anno scorso) è risultata l’auto più venduta del segmento. Alle sue spalle la 500 con oltre 15.300 registrazioni.