1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Agenda dei mercati: attesa per Powell, stagione trimestrali accende motori con big bank Usa

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La prossima settimana si preannuncia densa di appuntamenti e dati di rilievo. Tra tutti spicca l'intervento del presidente della Fed, Jerome Powell, nel corso dell’audizione semestrale che terrà alle Commissioni di Camera e Senato, ma anche l’inflazione di giugno. Quest'ultima dovrebbe evidenziare un lieve rallentamento, confermando le forti pressioni inflazionistiche viste negli ultimi mesi. Gli strategist di Mps Capital Services invitano "a monitorare anche il dato sulle vendite al dettaglio dopo la lettura negativa di maggio" e "importante sarà anche il dato sul Pil cinese del 2 trimestre 2021, alla luce dei segnali di rallentamento giunti da alcuni indici anticipatori".

Riguardo al governatore Fed, aggiungono gli esperti, il mercato monitorerà attentamente il giudizio che Powell darà del recente dato sul mercato del lavoro, per avere qualche indizio sulle tempistiche del tapering.

Lato societario, scatterà l'ora della stagione delle trimestrali negli USA, con le big del settore finanziario che pubblicheranno i conti del secondo trimestre. Il calendario vede JPMorgan e Goldman Sachs aprire le danze il 13 luglio; il giorno successivo sarà la volta di Bofa e Citigroup, mentre il 15 in evidenza i conti di Morgan Stanley.