Notizie Certificates Mediaset muove i primi passi per espansione in Europa: rilevato 9,6% di ProSiebenSat.1

Mediaset muove i primi passi per espansione in Europa: rilevato 9,6% di ProSiebenSat.1

29 Maggio 2019 09:50

Il settore televisivo europeo è in fermento. A pochi giorni di distanza dall’annuncio di Vivendi, con la controllata Canal+ che acquisirà M7  e fa il suo ingresso in 7 nuovi Paesi europei, scende in campo anche Mediaset con l’operazione ProSiebenSat.1 Media. Il gruppo di Cologno Monzese guidato da Pier Silvio Berlusconi ha rilevato il 9,6% del capitale sociale del broadcaster tedesco, corrispondente a diritti di voto fino al 9,9% del capitale votante, escludendo le azioni proprie. Mediaset diventa così primo azionista della società.

Tornando all’operazione odierna, Mediaset sottolinea che  “l’investimento non avrà alcun effetto sulle valutazioni che il consiglio di amministrazione, previsto il prossimo 25 luglio, dovrà effettuare in merito alla proposta di distribuzione di dividendi che dovrà essere sottoposta a un’eventuale nuova assemblea degli azionisti”.

“L’ingresso amichevole in ProSiebenSat.1 è una scelta di lungo periodo per creare valore in una logica sempre più internazionale. E rafforza i nostri rapporti industriali”, commenta l’amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi. “Mediaset investe con orgoglio nel futuro della tv free europea – sottolinea -. E proprio pensando al futuro, l’ingresso anche nell’azionariato di ProSiebenSat.1 è una dimostrazione concreta di stima da parte del Gruppo Mediaset per l’attuale management”.

Berlusconi aggiunge: “Il veloce processo di globalizzazione che condiziona lo scenario internazionale vede infatti noi operatori media europei nella necessità di unire le forze per continuare a competere o anche solo resistere in termini di identità culturale europea a eventuali ingressi ostili dei giganti globali”. “E’ con questo spirito di collaborazione e visione comune che Mediaset, società leader in Italia e Spagna, ha investito in ProSiebenSat.1. Un investimento che, ne siamo certi, creerà valore tangibile per entrambi i gruppi”, conclude il manager.

 

Andamento altalenante in Borsa: dopo uno scatto rialzista iniziale il titolo Mediaset mostra ora un rialzo di circa lo 0,7%, in un contesto però caratterizzato da una certa debolezza con il Ftse Mib che naviga a 20.047,62 punti a -1,05 per cento.

 

Un primo passo per l’espansione europea
ProSiebenSat.1 Media è uno dei maggiori grandi gruppi televisivi in Europa con posizione di leadership in Germania, Austria e Svizzera. Mediaset ricorda che ha un azionariato diffuso ed è quotato alla Borsa di Francoforte. “I rapporti tra i due gruppi – sottolinea il gruppo italiano – sono già proficui e operativi: Mediaset Italia e Mediaset Espana sono da tempo alleate con ProSiebenSat.1 in European Media Alliance (Ema), un’intesa che mira a sviluppare economie di scala indispensabili per il futuro della tv europea”.

 

Lo scorso marzo presentando i conti 2018, chiusi con un utile record, Mediaset aveva messo nero su bianco la sua volontà di valutare le potenziali opportunità all’estero, per mettere in piedi una robusta alleanza con un partner europeo. In particolare, la società scriveva: “Con l’obiettivo di rendere ancora più solida la struttura patrimoniale e finanziaria del gruppo, nonché di avere le risorse adeguate per cogliere tutte le opportunità di mercato in ambito internazionale, il cda ha deciso di proporre all’assemblea di riportare l’utile di Mediaset a nuovo, riservandosi peraltro di esaminare nuovamente la decisione nella riunione del prossimo 25 luglio”.